VIAREGGIO. “Non ci sto a veder morire così quello che è anche il Mio Carnevale: per colpa dell’incapacità di un Sindaco inesperto e che dimostra incapacità politica ed amministrativa”. Alessandro Santini – ex presidente della Fondazione Carnevale – punta il dito contro il Sindaco Leonardo Betti. Il tema è spinoso: il futuro di Burlamacco. 

Non ci sto a farmi prendere per il sedere da chi ora cerca mille scuse e mille artifici per tentare di nascondere la sua totale colpa in questo disastro storico per il Carnevale di Viareggio che si può paragonare all’incendio dei vecchi hangar di Via Cairoli (29 giugno 1960).
Non ci sto a veder gestire da te con sufficienza il Carnevale, non ci sto a vederlo agonizzare così per colpa di chi comunque ha il coraggio di promettere ma non mantenere. Ma che credibilità ha oggi Betti?

Che credibilità può avere un Sindaco che si permette di prendere in giro il Consiglio Comunale, che si permette, con tanta incurante naturalezza, di inventarsi e promettere che darà un milione e 400 mila euro alla Fondazione Carnevale per poi scoprire candidamente che non ce l’ha?

Betti non arrampicarti sugli specchi e non rigirare la frittata: un conto sono i bilanci disastrati del Municipio, e di questo giustamente se ne occuperà la Corte dei Conti e spero anche la Magistratura, e chiunque abbia sbagliato in tutti questi anni dovrà pagare, e un conto è il bilancio della Fondazione Carnevale di Viareggio, che indegnamente ho retto e gestito per tre anni, ma che ti ho consegnato sana, forte e credibile.

Un conto è il Comune di Viareggio che tu oggi ti trovi a guidare, che da anni ha mille problemi e mille tumori che dovranno essere estirpati, ed anche qui la Magistratura giustamente dovrà fare il suo corso, ed un conto è la Fondazione Carnevale, portatrice di cultura ed arte, custode di 142 anni di storia che ha sempre portato lustro a Viareggio e che ti ho riconsegnato nel settembre scorso forte, sana, competitiva e gagliarda.

Mi hai permesso, e ti ringrazio dandotene atto pubblicamente, di poter gestire il Carnevale anche sotto la tua amministrazione, prolungando il mio mandato di altri tre mesi, per permettermi di svolgere il Carnevale Estivo ed i mega concerti di Guetta, che hanno ottenuto magnifici risultati e ora tu, Sindaco Betti, ti permetti ed hai la faccia tosta di affermare che io sarei colpevole di qualcosa? Addirittura dici che “ti fa sorridere” il fatto che ti ricordo le bugie che ci hai  raccontato in Consiglio Comunale?

Tu ridi alla faccia di una città che piange e piange davvero per colpa anche tua. Nessuno ti addossa colpe per un ventennio di gestione allegra del Comune, io parlo qui solo ed unicamente del Carnevale, della Fondazione e del suo bilancio che era sano e che te ora hai ferito e violato con la tua amministrazione non capace e per colpa della tua inesperienza.

Tu dovevi bloccare la voragine di spese incontrollate del Comune ed invece tu hai causato un danno economico alla Fondazione Carnevale che stava navigando benissimo a differenza del Comune. Hai colpito ed affondato subito il Carnevale non appena l’hai toccato: non hai avuto il coraggio di svolgere il tuo compito, non hai firmato l’impegno al finanziamento del Carnevale ma lo hai ugualmente promesso pubblicamente in Consiglio, hai così fatto svolgere una grandiosa manifestazione senza copertura economica, e tu sapevi che non c’era, hai creato un danno economico finanziario alla Fondazione Carnevale, ora ferita a morte dalle tue promesse fasulle e farlocche.

E ora scrivi la letterina di Babbo Natale ai viareggini per chiedere aiuto da parte della Città e delle categorie? Prima spacchi tutto e ora chiedi che gli altri paghino? Prima fai i danni e ora ti permetti di tracciare la linea per risolvere la questione?

Il danno è solo ed unicamente “merito” tuo. Hai avuto il coraggio di salutare la folla e festeggiare comodamente seduto in tribuna d’onore e ora addossi la colpa ad altri quando è solo tua. La Fondazione Carnevale ed i Carristi hanno creduto alle false promesse di un Sindaco che si è inventato tutto, ma ora sono loro, per ora, nel fango e nelle tenaglie dei creditori. La Corte dei Conti e la Magistratura intervengano su quanto accaduto per colpa della promessa di finanziamenti fatta dal Sindaco. Benissimo occuparsi subito di risanare e salvare il Carnevale di Viareggio, adoperiamoci subito con tutte le nostre forze, ma per favore, togliete subito il giochino “Viareggio” dalle mani del bimbo Leonardo prima che spacchi tutto”. 

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini carnevale leonardo betti viareggio

ultimo aggiornamento: 24-04-2014


“Betti è il peggior sindaco che Viareggio ricordi”

“Il Regolamento degli intrattenimenti musicali pronto entro l’inizio dell’estate”