VIAREGGIO. A meno di un mese dalla chiusura del suo esercizio finanziario, il destino della Fondazione Carnevale sembrerebbe ormai segnato: come riporta questa mattina il quotidiano La Nazione, infatti, l’amministrazione comunale starebbe pensando di liquidare l’ente che ha sede a Palazzo delle Muse e mettere in piedi un’unica fondazione culturale a gestire sia il Carnevale che il Pucciniano.

Se invece dovesse rimanere operativa la Fondazione Carnevale – che, lo ricordiamo, da poche settimane può vantare il Nobel per la letteratura Dario Fo quale presidente onorario – non è da escludere che l’attuale presidente del cda Stefano Pasquinucci possa essere sostituito da Massimo Lucchesi. Che è stato direttore della defunta Apt Versilia e, soprattutto, sfidante dell’attuale sindaco Leonardo Betti ai tempi delle primarie del centrosinistra del gennaio 2013. Gli stessi tempi in cui si parlava della necessità di ripensare e snellire la struttura della Fondazione.

A prescindere da quella che sarà la forma di “governo” del Carnevale, comunque, resta una certezza: “I soldi non ci sono e vanno cercati fuori dal Comune”, ha dichiarato l’assessore alla cultura e ai rapporti con le fondazioni Glauco Dal Pino a La Nazione. In tal senso, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha garantito una serie di impegni in favore del Carnevale. Ma di concreto, a meno di cinque mesi dal primo corso mascherato dell’edizione 2015, non c’è nulla.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

“Betti vuol far fallire la Fondazione Carnevale, non glielo permetteremo”

“Il Carnevale di Viareggio merita rispetto, così non si può andare avanti”