VIAREGGIO. Dopo l’antipasto servito da Mami con “Aprite le finestre è primavera”, il piatto forte servito dal diavoletto di “Scherzo di Carnevale” ecco la vittoria più dolce per Jacopo Allegrucci. È lui a salire, per la quarta volta (e terza volta consecutiva) sul gradino più alto della seconda categoria.

Le note di “We are the champions” risuonano come da tradizione sul carro vincitore e lui, accompagnato dal suo staff, con bottiglione di ordinanza in mano festeggia la meritatissima vittoria. Un nome una garanzia quello di Allegrucci che anche quest’anno ha regalato al pubblico dei viali a mare e a tutto il Carnevale una costruzione degna di lode con quella torta, da far invidia ai più noti cake designer, che si apre a mostrare il coccodrillone pronto a divorare la composizione.

“Del nostro dolce ve ne diamo una fetta per festeggiare la nostra tripletta”. Questo lo striscione che si eleva dal carro mentre iniziano i festeggiamenti.

Fanno festa i pasticcini coloratissimi, festeggiano lassù, sulla cima della torta nuziale, Matteo Renzi

(Foto: Matteo Ghilarducci)
(Foto: Matteo Ghilarducci)

e Silvio Berlusconi in abiti da matrimonio e il loro paggetto Angelino Alfano. Ne hanno viste di tutte oggi, da quando questa mattina altri due sposi – Irene e Simone – hanno rubato la scena al loro sposalizio, pronunciando un sì vero di fronte a questo carro che ricorderanno per sempre.

“Sono soddisfatto – commenta il costruttore – sapevo che era venuto fuori un bel lavoro, senza intoppi, ben funzionante, che piaceva al pubblico. Ogni anno speriamo nella vittoria, ma la certezza matematica finché non pronunciano il tuo nome all’altoparlante non c’è mai. Ancora di più quest’anno con la giuria esterna, ma come mi dicevano tutti: gli occhi ce li hanno anche quelli che vengono da fuori”.

Dal pubblico i commenti positivi sono sempre arrivati e, ormai da qualche anno, Allegrucci ha anche la sua schiera di fans che lo omaggia con striscioni e cartelli lungo tutto il corso mascherato.

Un trionfo dedicato alla moglie Monica e ai figli Francesco e Bianca che lo hanno supportato in questo cammino e poi un plauso speciale ai movimentisti che hanno fatto il grande lavoro di dare vita al coccodrillone, a Gabriele, Michelangelo e Andrea e ovviamente alla schiera di cupcake fucsia, gialli e blu che hanno colorato questa vittoria.

(Foto: Martina Ambrogi)
(Foto: Martina Ambrogi)

Insomma Jacopo Allegrucci è pronto per il salto nei carri grandi e non vede l’ora di arrivare nell’Olimpo del Carnevale. “Sono un po’ rammaricato – afferma – perché senza il meccanismo di avanzamenti e retrocessioni, nonostante le tre vittorie consecutive, non sono riuscito a salire di categoria. Non è sempre facile vincere, trovare la costruzione e la competizione è sempre più serrata. Quest’anno anche Luciano Tomei e Edoardo Ceragioli avevano realizzato dei gran bei lavori”.

Ma al futuro c’è tempo per pensare, adesso è giusto godersi il presente, la vittoria, le maschere e il meritato successo.

(Visitato 230 volte, 1 visite oggi)

Il tris di Bertozzi nelle mascherate di gruppo: “Se mi chiedessero di fare un carro direi di sì”

Carnevale di Viareggio. La benedizione del Papa su Michele Cinquini, “Bergoglio e Pregiudizio” vince nelle mascherate isolate