Il giorno di Martedì Grasso come festività nel calendario scolastico di Lucca e di Massa Carrara e un concorso per stimolare la fantasia e la creatività degli alunni delle scuole del territorio. Ecco le iniziative che l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara e la Fondazione Carnevale di Viareggio hanno voluto per gli alunni delle scuole. Due occasioni con lo scopo di far sentire ancora di più la tradizione del Carnevale come patrimonio non solo di Viareggio e per far riscoprire ai ragazzi l’alto valore culturale che rappresenta. A presentare le iniziative sono state la presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio Maria Lina Marucci e la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara Donatela Buonriposi.

 

Disegna un carro allegorico per il Carnevale di Viareggio” è il progetto mira a valorizzare le tradizioni carnevalesche del nostro territorio, sulla scorta di quanto espressamente indicato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il concorso, riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Lucca e Massa-Carrara, propone la realizzazione di un elaborato grafico, realizzato a mano, che abbia per tema un carro allegorico, accompagnato da una breve relazione descrittiva che ne sintetizzi il messaggio satirico e il tema affrontato. Saranno la fantasia, la creatività, ma anche la capacità di analizzare i nostri tempi, da parte degli alunni delle scuole locale a stimolare la progettazione di ideali carri allegorici per il Carnevale di Viareggio. Il tema è libero ed ogni classe lo sceglierà in base alla sensibilità dei ragazzi e delle ragazze e al lavoro di riflessione sul tema del Carnevale, della satira, dell’ingegno e della creatività che faranno con gli insegnanti.

La Fondazione Carnevale nominerà una giuria che sceglierà due elaborati vincitori per ognuno degli ordini di scuola coinvolti. Gli alunni delle classi vincitrici potranno partecipare gratuitamente al Corso Mascherato di chiusura del Carnevale 2017 in programma martedì 28 febbraio. E proprio in occasione del Martedì Grasso la Fondazione ha organizzato la sfilata conclusiva delle macchine allegoriche, che potrà quindi essere una grande festa del Carnevale e anche della Scuola. Con l’intento di valorizzare ulteriormente questa giornata, e sulla scorta dell’autonomia scolastica, tutti gli Istituti scolastici della provincia di Lucca e Massa Carrara potranno inserire la festività del  Martedì Grasso nel proprio calendario scolastico. “Obiettivo è portare i ragazzi a riflettere sulle radici culturali e sociali del Carnevale e riscoprire nel carro allegorico uno straordinario esempio di sintesi, in cui si fondo arti, mestieri e progetti culturali importanti”, ha spiegato la presidente della Fondazione Carnevale Maria Lina Marcucci. “Abbiamo subito accolto l’invito giunto dalla Fondazione, perché il Carnevale è un forte fenomeno culturale del territorio, portatore di valori e contenuti che i ragazzi potranno approfondire”, ha aggiunto la dirigente Buonriposi.

 

(Visitato 173 volte, 1 visite oggi)

Carnevale di Viareggio 2017, sfida tra band al rione Darsena

Carnevale di Viareggio, i consigli per tutti i camperisti