Arriva in Versilia uno dei film più premiati della stagione: è il drammatico BARRIERE, diretto e interpretato da Denzel Washington a fianco di Viola Davis, star della serie cult Le regole del delitto perfetto, vincitrice del Premio Oscar 2017 per la miglior attrice non protagonista.

Dopo Moonlight (Oscar al miglior film e miglior attore non protagonista) e Loving (candidato all’Oscar per miglior attrice con Ruth Negga) ecco arrivare al Cinema Scuderie di Seravezza (LU), in esclusiva per la Versilia, un nuovo film interpretato e diretto da afroamericani.

Dopo la polemica dello scorso anno per le mancate candidature agli Academy Awards di titoli e interpreti di colore (diffusa sui social network di mezzo mondo tramite l’hashtag #oscarsowhite) ecco arrivare, tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017, una serie di opere che hanno ribaltato questa tendenza, conquistando i maggiori riconoscimenti Cinematografici.

Denzel Washington, candidato come migliore attore e già vincitore di 2 Premi Oscar (Glory – uomini di gloria e Training day), torna a dirigere un film drammatico 9 anni dopo The great debaters – Il potere della parola e 5 anni dopo aver interpretato lo stesso ruolo nella versione teatrale, sempre assieme a Viola Davis ( Il dubbio, The help).

Barriere (Fences, titolo originale) è un dramma sull’amore e sul bisogno di emancipazione della comunità afroamericana ed è tratto dall’omonima pièce teatrale di August Wilson del 1983, premio Pulitzer per la drammaturgia.

LA TRAMA: Anni 50, Troy Maxon, ex ottimo giocatore di baseball costretto dalla ghettizzazione dei neri nello sport durante gli anni precedenti alla Seconda guerra mondiale a impegnare il suo talento nella modesta Negro League. Ora tira avanti come può, lavorando come spazzino per il comune, sedendosi nel tempo libero nel cortile dietro casa, dove la moglie Rose vorrebbe costruisca uno steccato di legno, mentre il figlio Cory cresce e vuole giocare nella squadra scolastica di football. Proprio dal rifiuto del padre del benestare per fargli proseguire la carriera, e dal provino per una borsa di studio universitaria a cui il figlio nonostante tutto si presenta, lo steccato, il fence, fra padre e figlio diventa una ferita insanabile.
Lo steccato dovrebbe servire a custodire in sicurezza chi rimane all’interno, la famiglia, ma rischia di voler dividere chi merita di essere lasciato fuori.

BARRIERE sarà al Cinema Scuderie di Seravezza (LU) da Venerdì 24 a Domenica 26 Marzo (spettacoli giorni feriali 21:15, festivi 16:00, 18:30, 21:15).

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)

Tanti ospiti per Selvaggia 2017

Tutto pronto a Pietrasanta per l’inaugurazione de “I Divi”