La prima edizione di Versilia Kids, domenica 14 aprile dalle 10.30 alle 18.30,  a Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Organizzato dall’Associazione Culturale Più Informati Più Sicuri, in collaborazione con la Fondazione Villa Bertellie il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi, Versilia Kids (con ingresso libero, attività e gadget gratuiti, orario continuato) è la prima manifestazione sul territorio pensata e costruita esclusivamente per i bambini da 0 a 12 anni e le loro famiglie. Lo splendido scenario della Villa ospiterà di tutto un po’. Sarà come entrare in un mondo incantato, fatto di zucchero filato, palloncini personalizzati, bolle di sapone, baby dance e fate turchine. Ma l’evento è dedicato anche agli adulti, ai quali saranno dedicati alcuni momenti di informazione e approfondimento e che potranno approfittare degli innumerevoli laboratori offerti ai bambini per ritagliarsi anche qualche momento per sé, tra informazione e curiosità.
Tanti gli stand espositivi nei quali poter trovare informazioni e consigli utili (dall’offerta didattica e formativa, alle attività musicali, ai servizi di intrattenimento e baby sitting, allestimenti eventi e molto altro ancora) e altrettanti i laboratori gestiti da professionisti del settore che impegneranno i bambini in attività didattiche e ludiche. La giornata sarà scandita da una serie di appuntamenti che divertiranno i più piccoli ma che coinvolgeranno anche mamma e papà. Il primo sarà il Caffè Pedagogico dal titolo “Genitori in affanno: strategie utili” (10.30/11.15), organizzato da Spazio Educativo Sèmia. Le pedagogiste saranno pronte ad ospitare i genitori di fronte ad un caldo caffè. E ancora Pillole di Bimbi Sicuri: disostruzione e non solo (16/16.45) curato da Massimo Colavita, infermiere da 20 anni nelle aree critiche, istruttore e formatore di istruttori di rianimazione e membro dell’associazione Genitori InFormazione. Durante l’incontro si avranno cenni su quella che è la sicurezza in ambito pediatrico, dalla nascita alla pubertà, piccole pillole di sicurezza su disostruzione, tagli sicuri, sicurezza in strada, in casa, al mare. I laboratori proposti coinvolgeranno anche i più piccoli in una serie di attività che andranno da un primo approccio alla lingua inglese (con gli storytelling animati tenuti dalle insegnanti delle Scuole Bilingue Gruppo Esedra) passando per il disegno fino alle classiche letture ad alta voce a cura del progetto nazionale Nati per Leggere. A Versilia Kids ci sarà anche la Fondazione Collodi, che farà divertire grandi e piccini con un Pinocchio in carne e ossa e la Fata Turchina. Non mancheranno i momenti di spettacolo. La Princi, fantastica animatrice uscita da un libro di fiabe o forse planata sulla terra in sella ad un magico cavallo, si esibirà una volta al mattino con animazione e giochi e una volta al pomeriggio con il suo pezzo forte, lo spettacolo di favole e bolle di sapone. Nel giardino della Villa prevista anche un’esibizione di danza aerea dei piccoli allievi dell’associazione Luce Academy Danza Aerea di Massa. Un altro laboratorio davvero curioso lo offriranno la pasticceria Alex Pasticceria e la dottoressa Marisa Pagliuca, esperta nutrizionista. Adulti e bambini potranno sperimentare insieme come preparare dei buonissimi biscotti realizzati però con ingredienti del tutto salutari.
Per tutto il giorno i bambini avranno a disposizione un’area con laboratorio multidimediale a cura di Mediaclik e la possibilità di partecipare a laboratori musicali a cura di Susanna Altemura. Inoltre, sarà allestita un’area pony, le postazioni di truccabimbi, e glitter tattoo, zucchero filato e tanti palloncini colorati. L’evento si chiuderà in bellezza, con la baby dance a cura di Ogni Favola è un Gioco. Un modo divertente e spensierato per darsi appuntamento all’edizione del 2025. Spazio anche alla solidarietà, con l’importante intervento dell’associazione ABC Bambini Cerebrolesi di Forte dei Marmi.
Alcuni laboratori sono su prenotazione, chi fosse interessato può scrivere a [email protected]. In caso di maltempo, l’evento sarebbe posticipato a domenica 21 aprile. Ingresso libero. Programma completo sulla pagina Facebook Versilia Kids.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO


ALL’ESTERNO DELLA VILLA ESPOSITORI DI SETTORE
DURANTE TUTTO L’EVENTO AREA PONY, TRUCCA BIMBI, TATOO GLITTER, PALLONCINI, ZUCCHERO FILATO, LABORATORIO MULTIMEDIALE E MUSICALE, LABORATORIO CON PINOCCHIO E LA FATA TURCHINA DIRETTAMENTE DA COLLODI (TUTTE LE ATTIVITA’ SONO GRATUITE)
Nel Giardino d’Inverno all’interno laboratori, spettacoli e incontri:
DALLE ORE 10.30 – 11.15

Caffè Pedagogico ” “Genitori in affanno? Strategie utili” (*)

a cura di Studio Sèmia


DALLE ORE 10.30 ALLE 12:
– Laboratorio 0-3 anni: “Il Mostro dei Colori” (*)
– Laboratorio 3-6 anni: Storytelling animato “ Polar Bear’s Underwear” (*)

A cura di Scuole Bilingue Gruppo Esedra


DALLE 12 ALLE 12.45 

Giochi Gioiosi con la Princi

DALLE 14 ALLE 15  

Laboratorio 6-10 anni:
– Call for all bilingual bookworms, Parole al centro e il Domino delle favole (*)
– Laboratorio di arte “The Dot: make a mark and see where it takes you! (*)

A cura di Scuole Bilingue Gruppo Esedra


DALLE 15 ALLE 16

Laboratorio di arte e tecnologia: Start with a bookmark! (*)

a cura di Scuole Bilingue Gruppo Esedra


DALLE 15 ALLE 16 

Laboratorio di Cucina con Alex Pasticceria e la Dott.ssa Marisa Pagliuca (*)

DALLE 16 ALLE 16.45

“Pillole di Bimbi Sicuri: Disostruzione e non solo” a cura di Genitori InFormazione

DALLE 16.30 ALLE 17.30

Spettacolo danza aerea a cura di Luce Academy Massa (esterno)

DALLE ORE 17 ALLE ORE 17.30

Letture ad Alta voce a cura di Nati per Leggere

DALLE 17.30 ALLE 18 

Fiabolle, spettacolo di favole e bolle di sapone a cura de La Princi

DALLE ORE 18 ALLE 18.30 

Baby Dance e Animazione a cura di Ogni Favola è un Gioco

(*) EVENTI GRATUITI SU PRENOTAZIONE 328 4312016 [email protected]

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)

Il “Galeotti” gremito per le ragazze del progetto “Mediterraneo”

Terra di Canossa fa tappa in Versilia