Immaginate un’enorme scacchiera, grande quanto un carro del Carnevale di Viareggio. Nello specifico, quello che Carlo Lombardi porterà sui viali a mare a partire da domenica 5 febbraio. Una satira politica alla viareggina che segue la denuncia sui disastri ambientali fatti dall’uomo: così Lombardi prova a scalare le posizioni per migliorare l’ottavo posto di un anno fa. E, forse, mai titolo poteva suonare più appropriato: “Scacco matto”.

Il tema. Forse il bozzetto, alla sua presentazione, doveva suonare come un disegno premonitore. Il protagonista del carro è un Silvio Berlusconi nei panni di Re Sole, o meglio, del re che viene attaccato dai magistrati e dagli avversari politici: una satira sulla crisi del suo governo nei mesi estivi ed agli inizi dell’autunno. Poco più di un mese dopo la presentazione dei bozzetti, però, il Cavaliere ha rassegnato le proprie dimissioni e, forse, la costruzione di Lombardi brilla ulteriormente per attualità. Rispetto al progetto originario verrà aggiunta una caricatura del nuovo premier italiano Mario Monti.

Il carro. Il pubblico dei corsi mascherati vedrà venire incontro una gigantesca scacchiera, sulla quale campeggia la figura di Berlusconi, seduto su un trono interamente dorato. Lo circondano una pedina con le sembianze di Ruby, “pietra dello scandalo” sessuale che ha convolto l’ex presidente del Consiglio, l’inseparabile Emilio Fede, il giullare Lele Mora. Soprattutto, lo prendono d’assalto pedoni, alfieri e torri che sfoggiano i simboli dei partiti di opposizione e della magistratura, tutti intenti ad imprigionare il Re Sole proprio sul suo seggio. Come ogni scacchiera che si rispetti, in un cassetto verranno riposte le pedine “mangiate”: qui, assieme ai politici di destra e sinistra messi da parte nel grande gioco della politica, troveranno posto anche i figuranti del carro. Che ha già la sua canzone ufficiale: si intitola “Scacco matto” e porta la firma di Alessandro Pasquinucci e Matteo Cima.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

SANTINI SUL RIONE DARSENA: “LO SPONSOR C’É, MA I RIONI SEMBRANO SORDI”

SALVO GRAZIE AD INCABA IL RIONE DARSENA