VIAREGGIO. I personaggi di “Guerre stellari”. La magia dei carri e delle mascherate di gruppo. Il gemellaggio con Nizza. E poi i canonici tre colpi di cannone. Bentornato, Carnevale: domani, domenica 5 febbraio, inizia la festa più attesa dai viareggini. La festa di Burlamacco.

Undici costruzioni di prima categoria, sei di seconda categoria, dieci mascherate in gruppo e sette maschere isolate sfileranno, a partire dalle 15 alle 18 sul palcoscenico dei Viali a Mare.

Ma la lunga giornata di Burlamacco inizierà già dal mattino con l’arrivo di ospiti e importanti delegazioni.

Un Carnevale da Star Wars. In attesa dell’inizio del Corso Mascherato d’Apertura saranno i personaggi della saga Star Wars i protagonisti.

Dalle 11,00 alle 12,00 sul palco di piazza Mazzini animazione con i personaggi di Star Wars e con Darth Maul nel costume originale dell’amato personaggio dell’episodio 1 di Guerre stellari. I fan di Star Wars potranno poi applaudire i personaggi anche nella sfilata del pomeriggio. Il Gruppo di Star Wars, infatti, aprirà con la Banda la Viareggina il corteggio mascherato.

Il riconoscimento ai presidenti del Carnevale. La Fondazione vuole rendere omaggio a tutti coloro che hanno guidato la manifestazione assegnando un riconoscimento per i Presidenti del Carnevale.

Alle 12, presso la Sala conferenze di Palazzo delle Muse, il Presidente Alessandro Santini consegnerà a: Giovanni Angiolo Maglione, Elio Tofanelli, Claudio Sodini, Ivano Nocetti, Renato Baldi, Carlo Arrighi, Federico Gemignani il Grado di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine del Carnevale di Viareggio, ovvero la massima Onorificenza.

Gemellaggio con Nizza. Presente al primo corso mascherato una delegazione del Carnevale di Nizza di cui fanno parte il direttore generale del Carnevale di Nizza Denis Zanon e la presidente di Carnaval Sans Frontiere Annie Sidro. Con loro inviati della stampa della Costa Azzurra.

La delegazione sarà accolta dal Sindaco Luca Lunardini e dal Presidente Alessandro Santini alle ore 12,30 presso la Sala Conferenza di Palazzo delle Muse dove sarà rinnovato il Patto di Gemellaggio che prevede la realizzazione di scambi culturali tra le due città anche in occasione di CarnevalExpo, la prima fiera internazionale dedicata al mondo delle maschere in programma ad aprile alla Cittadella del Carnevale di Viareggio.

Il corso mascherato. Alle 14 la banda “La Viareggina” e la filarmonica “La Versilia” di Capezzano Pianore partiranno da piazza Dante per dirigersi verso il circuito dei carri, attraversando a suon di musica tutta via Mazzini.

Alle 14,30 per annunciare l’imminente scoppio del cannone, segnale inequivocabile dell’inizio del Corso Mascherato, i paracadutisti si lanceranno nel cielo di piazza Mazzini per volteggiare e poi atterrare sull’arenile. I lanci organizzati dalla sezione viareggina dell’Associazione Nazionale Paracadutistici si ripeteranno nelle domeniche 12, 19 e 26 febbraio.

Alle 15 esatte il triplice colpo di cannone segnerà l’inizio del Corso Mascherato d’Apertura che proseguirà fino alle 18.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

TUTTO PRONTO PER IL RIONE TORRE DEL LAGO

BURLAMACCO SFIDA IL GELO – LE FOTO DELL’APERTURA