VIAREGGIO. “La programmazione della gestione dei flussi dei rifiuti durante l’emergenza emersa in seguito alla chiusura dell’impianto di Pioppogatto è stata definita dalla Provincia, individuando in prima istanza la stazione di trasferenza di Ersu SpA per i Comuni di Massarosa, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Camaiore, e di allestire la stazione di trasferimento a Viareggio per il Comune di Viareggio.” Inizia così un lungo intervento attraverso cui SEA intende dare alcune precisazioni sulla vicenda dell’emergenza rifiuti a Viareggio.

“Con la riunione di martedì 15 tra Provincia, CAV, Comuni, confermando quanto sopra definito, viene stabilito che la piazzola di Ersu SpA, sarebbe stata adeguata con autorizzazione provinciale mentre quella di SEA Ambiente SpA autorizzata tramite ordinanza del sindaco.

“Dai primi giorni del mese di maggio è stato predisposto da SEA Ambiente SpA e da SEA Risorse SpA, di concerto con l’ufficio tecnico comunale, un piano di emergenza per realizzare e gestire una stazione di trasferimento in Vietta dei Comparini, area già utilizzata per il Centro Comunale di Raccolta ed adeguata a svolgere tale funzione.

“Tale ubicazione è stata presentata l’11 maggio alla Provincia di Lucca: i tecnici provinciali hanno svolto sopralluoghi nella città di Viareggio al fine individuare un’area dove collocare la stazione di trasferimento all’interno del territorio comunale con la conclusione che l’unica idonea è risultata quella in Vietta dei Comparini.

“Si evidenzia da quanto sopra che non è mai emersa la possibilità da parte degli Enti preposti che i rifiuti di Viareggio potessero transitare in altra stazione di trasferimento all’esterno del territorio comunale.

“La stazione di trasferimento è stata autorizzata con ordinanza del sindaco numero 20 del 17 maggio in seguito ai pareri positivi espressi da Arpat ed Asl e determina dirigenziale numero 6973 del 18 maggio 2012 per il conferimento dei rifiuti a REA SpA di Rosignano.

“Il 18 maggio ed il 19 maggio sono stati conferiti a Rosignano direttamente gli autocompattatori di SEA Ambiente e i primi bilici carichi con i rifiuti solidi urbani ed è quindi stato possibile riprendere il servizio di raccolta con servizi straordinari che hanno riportato alle condizioni normali la città già sabato 18 sera.

“La stazione di trasferimento è stata allestita in tempi rapidissimi su un’area che era asfaltata e servita da rete di regimazione acque con scarico in fognatura.

“Riepilogando i fatti concreti e non i discorsi, Sea Ambiente SpA, dal momento in cui ha ricevuto l’autorizzazione per la realizzazione della stazione di trasferimento e il conferimento a Rosignano, in meno di 48 ore è riuscita a normalizzare la situazione rifiuti in tutta la città, dando dimostrazione di piena ed adeguata efficienza operativa contrariamente a quanto da altri insinuato.

“La dirigenza aziendale a questo proposito vuole ringraziare l’impegno ed il senso civico di tutti gli operatori dell’azienda intervenuti in questa situazione di emergenza ed i cittadini che hanno dato piena collaborazione.”

(Visitato 50 volte, 1 visite oggi)

ALBERTO MATTEUCCI: “QUALCUNO, IN CASA NOSTRA, HA REMATO CONTRO, INDICHEREMO I RESPONSABILI”

LE PRIME DICHIARAZIONI A CALDO DEL NUOVO SINDACO