(foto Paolo Mazzei FotoMania)

VIAREGGIO. Su proposta del dirigente dei lavori pubblici del Comune di Viareggio, Riccardo Raffaelli, sono stati approvati mercoledì 19 settembre, con due distinte delibere, i progetti definitivi per i lavori di escavazione dei fondali dell’avamporto e dell’imboccatura del Porto-Canale di Viareggio, rispettivamente per un importo di 1,3 milioni di euro e di 300 mila euro, entrambi a totale carico della Regione Toscana.

Lavamporto è soggetto al continuo insabbiamento dovuto alla corrente marina proveniente da sud. Pertanto i materiali da dragare consistono esclusivamente in sabbie . Il volume del materiale da rimuovere è previsto in 10.000 metri cubi, per una spesa complessiva di 1.300.000 euro.

Il bando per l’assegnazione dei lavori, necessari per garantire la sicurezza della navigazione mantenendo i fondali alla quota di 4 metri e mezzo, sarà pubblicato non appena la Regione Toscana accrediterà con proprio decreto l’importo assegnato.

L’escavo dei materiali avverrà mediante gru su mezzo galleggiante. Il materiale scavato sarà depositato in area adiacente e stoccato in attesa di essere caricato e trasportato a discarica, in quanto non idoneo al ripascimento del litorale. L’inizio degli interventi è previsto nel mese di gennaio 2013 e i tempi per l’esecuzione degli stessi si prevedono in 90 giorni, esclusi i periodi di avverse condizioni meteo marine.

Per quanto riguarda invece l’imboccatura del Porto-Canale di Viareggio, il volume del materiale da rimuovere è previsto in mc. 35.600, con importo di spesa pari a 300.000 euro. L’intervento, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche e nell’elenco annuale 2012, è stato autorizzato dalla Provincia di Lucca.

L’inizio di questi lavori, così come la realizzazione degli allacci al nuovo Mercato Ittico, sono previsti tra la seconda metà di novembre e gli inizi di dicembre.

L’escavo avverrà mediante mezzo dragante autocaricante e semovente. Saranno svolte operazioni di carico e trasporto di fronte Piazza Mazzini. I tempi per l’esecuzione dei lavori si prevedono in 120 giorni, esclusi i periodi di avverse condizioni meteo marine. Relativamente alle modalità di scarico del mezzo autocaricante, queste sono previste sia con apertura delle paratoie di fondo o dei semiscafi e distribuzione del materiale in modo omogeneo sui fondali con natante in movimento o con scarico tramite benna.

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ultimo aggiornamento: 21-09-2012