(foto Paolo Mazzei FotoMania)
(foto Paolo Mazzei FotoMania)

VIAREGGIO. Su proposta del dirigente dei lavori pubblici del Comune di Viareggio, Riccardo Raffaelli, sono stati approvati mercoledì 19 settembre, con due distinte delibere, i progetti definitivi per i lavori di escavazione dei fondali dell’avamporto e dell’imboccatura del Porto-Canale di Viareggio, rispettivamente per un importo di 1,3 milioni di euro e di 300 mila euro, entrambi a totale carico della Regione Toscana.

Lavamporto è soggetto al continuo insabbiamento dovuto alla corrente marina proveniente da sud. Pertanto i materiali da dragare consistono esclusivamente in sabbie . Il volume del materiale da rimuovere è previsto in 10.000 metri cubi, per una spesa complessiva di 1.300.000 euro.

Il bando per l’assegnazione dei lavori, necessari per garantire la sicurezza della navigazione mantenendo i fondali alla quota di 4 metri e mezzo, sarà pubblicato non appena la Regione Toscana accrediterà con proprio decreto l’importo assegnato.

L’escavo dei materiali avverrà mediante gru su mezzo galleggiante. Il materiale scavato sarà depositato in area adiacente e stoccato in attesa di essere caricato e trasportato a discarica, in quanto non idoneo al ripascimento del litorale. L’inizio degli interventi è previsto nel mese di gennaio 2013 e i tempi per l’esecuzione degli stessi si prevedono in 90 giorni, esclusi i periodi di avverse condizioni meteo marine.

Per quanto riguarda invece l’imboccatura del Porto-Canale di Viareggio, il volume del materiale da rimuovere è previsto in mc. 35.600, con importo di spesa pari a 300.000 euro. L’intervento, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche e nell’elenco annuale 2012, è stato autorizzato dalla Provincia di Lucca.

L’inizio di questi lavori, così come la realizzazione degli allacci al nuovo Mercato Ittico, sono previsti tra la seconda metà di novembre e gli inizi di dicembre.

L’escavo avverrà mediante mezzo dragante autocaricante e semovente. Saranno svolte operazioni di carico e trasporto di fronte Piazza Mazzini. I tempi per l’esecuzione dei lavori si prevedono in 120 giorni, esclusi i periodi di avverse condizioni meteo marine. Relativamente alle modalità di scarico del mezzo autocaricante, queste sono previste sia con apertura delle paratoie di fondo o dei semiscafi e distribuzione del materiale in modo omogeneo sui fondali con natante in movimento o con scarico tramite benna.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bandi draga escavazione escavo fondi porto Regione Toscana viareggio

ultimo aggiornamento: 21-09-2012


TEATRO, SUPERATI I CAMPANILISMI: CARTELLONE UNICO PER LA PROSA IN VERSILIA

CORTOPASSI (SEL) LASCIA, È PIERUCCI (PD) IL NUOVO VICESINDACO DI CAMAIORE