VIAREGGIO. Su proposta del dirigente dell’Area Lavori Pubblici Riccardo Raffaelli, è stato approvato ieri (mercoledì 19 settembre) il progetto definitivo, elaborato dall’Ufficio Tecnico Comunale, finalizzato alla richiesta di contributo per la realizzazione di forniture ed allacci (energia elettrica, acqua, gas e fognature), che andranno a servire  il nuovo Mercato Ittico in fase di costruzione e l’area dedicata alle attività connesse alla pesca.

 

L’intervento, dell’importo complessivo di 424.857,66 € e inserito nel piano annuale degli investimenti di previsione per il 2012, sarà integralmente finanziato con il contributo del Fondo Europeo per la Pesca e verrà erogato tramite l’Azienda Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura.

 

Il progetto si è reso necessario in quanto, nella zona indicata come D1, insistono vari manufatti destinati alla pesca professionale ad oggi sprovvisti o comunque carenti di collegamenti funzionali ai principali sottoservizi, soprattutto acquedotto e fognatura nera.

L’intervento ha pertanto una forte valenza collettiva contribuendo a migliorare l’area e i servizi annessi. A beneficiarne sarà tutta la marineria del luogo. Risulterà più agevole infatti non solo l’attività di vendita ma anche la stessa valorizzazione del pescato locale da parte degli operatori; il tutto nell’ottica di un miglioramento della redditività delle imprese, oggi colpite da una fase di crisi e contrazione.

 

Per non intervenire direttamente sulla banchina, realizzata in blocchi di cemento armato, gli allacci, una volta partiti dal Viale Europa, correranno lungo la via parallela alla diga foranea e giungeranno nei pressi del faro, diramandosi verso il mercato ittico e le varie utenze.

 

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

CALCIO: SCOMPARSO IL MAESTRO DELL’INNOCENTI. IL RICORDO DI MARCELLO LIPPI

TEATRO, SUPERATI I CAMPANILISMI: CARTELLONE UNICO PER LA PROSA IN VERSILIA