LUCCA. Luca Tesconi, Nicola Vizzoni, Diletta Carli. Nomi che sono saliti alla ribalta pochi mesi fa e diventati familiari grazie ai trionfi alle Olimpiadi e alle Paraolimpiadi di Londra e che, ora, l’amministrazione provinciale ha voluto celebrare con una cerimonia che si è tenuta nell’ambito dell’ultima seduta di consiglio (stamani, 30 ottobre), a Palazzo Ducale.

Nel corso dell’assemblea consiliare, infatti, c’è stato un momento ufficiale, in cui il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, ha salutato i campioni di Londra 2012. Oltre a Baccelli, ha preso la parola anche il consigliere Luigi Bruni, titolare della delega allo Sport per l’ente di Palazzo Ducale. I due amministratori hanno enfatizzato l’importanza dello sport nella vita, sia per i valori che trasmette, sia per la funzione sociale di aggregazione che esso ha sempre avuto ed ha tuttora.

“Quello di oggi – ha detto il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, accogliendo gli atleti e i tecnici – è solo un piccolo segno, che diamo sia come amministrazione provinciale, sia come assemblea consiliare, che essendo formata da persone elette sul territorio è forse la parte più vicina alla gente. Vorrei dire ‘grazie’ a tutti voi – ha proseguito – per il forte lavoro professionale e per aver portato in alto il nome della nostra comunità provinciale, ma anche per quel lavoro quotidiano, fatto di passione e di perseveranza che vi ha portati a questi importanti traguardi”.

Nell’occasione è stato consegnato dal presidente Baccelli e dal consigliere Bruni agli atleti, ai dirigenti e ai tecnici, un omaggio da parte della Provincia, per celebrare i trionfi olimpionici.

Gli atleti che hanno ricevuto il riconoscimento sono stati:

Luca Tesconi, nato nel 1982 a Pietrasanta e prima medaglia dell’Italia a Londra 2012, dove, nella disciplina che lo vede impegnato, la pistola ad aria compressa 10 metri, ha vinto la medaglia d’argento. Tesconi appartiene ai Carabinieri ed è allenato dal tecnico Marco Moretti. Dopo buoni piazzamenti nei campionati europei individuali e a squadre, ha raggiunto a Londa quello che è – al momento – il suo miglior risultato.

Nicola Vizzoni, nato nel 1973 a Pietrasanta. La sua disciplina è il Lancio del martello. In forza alle Fiamme Gialle ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sidney del 2000 e agli Europei di Barcellona del 2010, oltre a 23 titoli nazionali. A Londra, dopo aver tenuto testa ai migliori atleti al mondo per quasi tutta la gara, ha dovuto accontentarsi di un ottavo posto.

Diletta Carli è nata nel 1996 a Pietrasanta e la sua disciplina è il nuoto. Ha partecipato alle Olimpiadi di Londra con la staffetta 4×100 stile libero, arrivata settima in classifica generale. Appartiene alla Società Tirrenia Nuoto ed è allenata dal tecnico Adolfo Buonaccorsi. Vista la giovane età, i migliori risultati li ha ottenuti nel 2012 e, tra questi, spicca il primo posto nei 400 stile libero e il secondo nei 200 stile libero ai Campionati Europei di Anversa.

(Visitato 68 volte, 1 visite oggi)

SOTTIL SI GODE IL MOMENTO D’ORO DEL GUBBIO MA NON SMINUISCE IL VIAREGGIO: “HA UN BRAVO TECNICO”

IL GIUDICE SPORTIVO SQUALIFICA FIALE PER UN TURNO. PER IL VIAREGGIO MULTA DI 350 EURO