(foto Consorzio Bonifica Versilia)
(foto Consorzio Bonifica Versilia)

PIETRASANTA. E’ stata la pioggia intensa caduta tra l’una e le sei di domenica mattina ad aver creato le principali situazioni di criticità sul territorio. Complessivamente ben 70 mm. Le squadre del centro operativo comunale di Protezione Civile, attive nella notte, hanno monitorato costantemente il territorio, dalla costa alla collina, consentendo di limitare danni e disagi alla popolazione.

Si registrano smottamenti in via Metati Rossi Alti – via Cerrata San Nicola con conseguenti problematiche di viabilità e la caduta di alcuni alberi subito rimossi dalle squadre di operai del Comune. Chiusa la strada per Cerreta San Nicola per un movimento franoso che ha ostruito la circolazione veicolare.

La Polizia Municipale e i tecnici comunali sono intervenuti presso i sottopassi di Via Aurelia/via Avis e 115 per parziale allagamento. Le squadre sin sono attivate anche per il black out verificatosi durante la notte nell’area del Crociale fino a via del Barcaio.

Fuoriuscite d’acqua da griglie e tombini ci sono state nelle vie San Francesco e Duca della Vittoria. Disagi in centro, in via Stagi, dove alcuni negozi hanno subito allagamenti.

A Fiumetto è stata posizionata nuovamente una pompa idrovora lungo il viale Apua all’impianto Tonfano delle Bozze. L’impianto risalente agli anni ’70 ha necessità, in caso di piena, di essere aiutato con una pompa mobile. Una seconda pompa mobile è stata attivata nella zona di Falascaia, tra Pietrasanta e Camaiore, per alleggerire la portata di alcuni canali e favorire il deflusso. La situazione è rimasta sotto controllo, sebbene il mare in alcuni momenti non ricevesse più, mettendo a rischio tracimazione i canali Teso e Baccatoio.

Nel pomeriggio è stato chiuso un tratto di via Mameli a Focette, tra via Cavour e via Italia, per il cedimento della sede stradale e la caduta di un lampione avvenuto in prossimità di un cantiere.

“In molte zone della pianura – spiega l’assessore alla protezione civile Pietro Bacci – le fosse di scolo sono arrivate al limite della loro portata, ma il sistema di protezione civile, tempestivamente allertato, ha seguito l’evolversi degli eventi sino al ristabilirsi delle condizioni metereologiche, avvenuto intorno alle 11. Al centro sono stati attivi una ventina di operatori tra coordinatori, squadre di operai, Polizia Municipale (10 unità) e volontari. Presenti anche il sindaco Domenico Lombardi, il capo di Gabinetto Maurizio Picchi, il comandante di PM Giovanni Fiori, il dirigente dei lavori pubblici Manuela Riccomini, che hanno partecipato alle operazioni di monitoraggio muovendosi sul territorio”.

La stato di allerta resta in vigore sino alle ore 12 di domani | martedì 13 novembre.

(Visitato 48 volte, 1 visite oggi)
TAG:
disagi maltempo meteo pietrasanta pioggia Protezione Civile

ultimo aggiornamento: 12-11-2012


A VALLECCHIA CELEBRATI I 150 ANNI DI BETTINO PILLI

ULTIMI GIORNI PER LA MOSTRA DI FONZO E ROBALO A PIETRASANTA