VIAREGGIO. Rossella Martina, candidata sindaco per la lista civica “Viareggio tornerà bellissima”, guarda avanti e progetta, nel caso in cui diventasse prima cittadina una mostra per la nautica e un Festival dedicato al nostro mare.

“Sabato ho partecipato a un dibattito al Club Nautico sulla possibilità di realizzare una mostra per la nautica a Viareggio. L’idea nasce come molti sanno da quella che è stata definita una ‘provocazione’ di Paolo Vitelli patron di Azimut-Benetti, scontento nei confronti del Salone Nautico di Genova.

Riccardo Cima, consulente del Polo Nautico ovvero la società formata da molti dei cantieri operanti a Viareggio, ha assicurato che vi è l’interesse (e dunque la possibilità di un loro intervento finanziario a sostegno della manifestazione) di almeno una decina tra i più importanti imprenditori della nautica viareggina a creare ‘qualcosa’ che serva a riportare l’attenzione di operatori e clienti sulla nostra città dove il settore vive una crisi profonda soprattutto per quanto riguarda la piccola e media produzione.

Anche per la sollecitazione del sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi che ha ricordato a tutti come le manifestazioni che portano migliaia nella sua città si fondano su proposte culturali di cui c’è grande richiesta (il turismo culturale e ambientale non conosce crisi), ho creduto utile per Viareggio proporre in quella sede il nostro progetto di Festival del Mare che ormai molti di voi conoscono da unire alla mostra comunque si andrà a chiamare (ma potrebbe proprio assumere il nome di Yare-Festival del Mare) in modo da richiamare molte più persone di quanto possa fare una mostra dedicata solo alle barche. In modo da annodare l’intera città all’evento e farlo diventare un appuntamento culturale e di divertimento di grande spessore in un periodo che potrebbe essere la primavera o l’autunno in modo da ‘riempire’ un periodo del calendario oggi desolatamente vuoto.

Alla platea del Club Nautico ho dunque riproposto a grandi linee il nostro progetto che riporto nuovamente anche qui nel caso qualcuno volesse avere maggiori dettagli.
IL FESTIVAL DEL MARE
Sulla falsariga di tanti Festival che attraggono migliaia e migliaia di persone (Filosofia, Modena) (Letteratura, Pordenone), (Scienza, Genova), (Mente, Sarzana), ecc, a Viareggio proponiamo di fare il Festival del Mare ovvero:
– lectiones magistrales di professori, storici, scrittori, scienziati, artisti, navigatori solitari e non, su mare e letteratura, poesia, pittura, talassoterapia, biologia marina, studio degli oceani, grandi scoperte geografiche, pirati, commerci, imperi coloniali ecc ecc.
– intervento ogni anno di un famoso istituto oceanografico internazionale
– documentari sul mare, la pesca, le profondità, cetacei, migrazioni, ecc ecc
– film: i grandi viaggi per mare raccontati attraverso celebri pellicole
– inserimento nella manifestazione del Premio Artiglio
– tornei di sport acquatici e da spiaggia
– lezioni veloci di vela, di sub, di surf, di pesca
– gite nell’arcipelago toscano e piccoli viaggi sui pescherecci
– mostra di sculture di sabbia
– mercato dell’attrezzatura da spiaggia, per barche, piscine ecc
– feste dei bagni in grande stile con musica e balli
– concerti con band che suonano nei vari angoli della città tutte le canzoni che parlano del mare (ce ne sono migliaia)
– spettacoli (comici, teatro, danza) sempre legati al tema del mare
– per bambini e ragazzi: letture sulla spiaggia, sui moli, sulle barche di fiabe legate al mare e di pagine di letteratura per ragazzi (Salgari, Verne fino ai più recenti)
– la cucina del mare alla viareggina: i ristoranti della città propongono menù a tema marino con ingredienti e prezzi concordati con l’organizzazione
– museo della marineria aperto tutto il giorno tutti i giorni con visite guidate e incontri dedicati a marinai, costruttori di barche dalla paranza al panfilo, pescatori, sub, refittinger, bagnini, ecc

Tutta la città coinvolta. Il costo di una cosa simile è affrontabile, abbiamo già fatto verifiche nei Festival di cui sopra, inoltre le amministrazioni possono contare su sponsor importanti perché anche agli sponsor bisogna offrire idee e progetti di grande respiro e che abbiano un buon impatto mediatico. E in questo caso si trovano anche in tempi di crisi. Naturalmente per organizzare un simile festival ci vuole gente preparata che abbia rapporti con i diversi mondi da coinvolgere, rapporti di lavoro e capacità organizzative vere e non improvvisate; che sia in grado inoltre di fare una promozione professionale a livello europeo. Risorse e professionalità a Viareggio ci sono, bisogna solo coinvolgerle.

Se tutto questo avverrà durante una manifestazione come Yare la sinergia produrrà un evento di portata nazionale e internazionale: vale la pena lavorarci da subito e quindi ci siamo permessi di sollecitare l’ammiraglio Brusco a costituire subito un comitato per la realizzazione di questo evento che a mio avviso sarebbe capace di ridare da subito speranza e entusiasmo alla città di Viareggio”.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

PRIMARIE BALLOTTAGGIO, LA VERSILIA DICE ANCORA RENZI. MA BERSANI RECUPERA OVUNQUE

TENTATA RAPINA ALLA POSTA, IL DIRETTORE METTE IN FUGA I TRE BANDITI