VIAREGGIO. A otto anni dalla sua uscita, torna a grande richiesta nelle migliori librerie viareggine “Profili di cartapesta”, l’enciclopedia dei costruttori del Carnevale di Viareggio pubblicata nel 2004 per “Pezzini editore” da Claudio Vecoli, giornalista del quotidiano “Il Tirreno” nonché grande conoscitore della più importante manifestazione cittadina.

Esaurito da tempo e ristampato a tiratura limitata in occasione del Natale 2012, l’elegante volume narra la storia del Carnevale di Viareggio raccontata attraverso le avventure dei suoi protagonisti più autentici : i carristi. Dalla A di Allegrucci alla V di Vannucci, in rigoroso ordine alfabetico come si addice a una enciclopedia, il libro raccoglie le biografie di ben centoquattro costruttori, tutte corredate da foto. Ne esce fuori una galleria di personaggi a tutto tondo in cui le notizie biografiche si alternano ad aneddoti e curiosità gran parte dei quali assolutamente inediti.

Ampio spazio è stato naturalmente dedicato ai “grandi” della cartapesta: i fratelli Pardini e Tono D’Arliano, Arnaldo Galli e Silvano Avanzini, “Bocco” Vannucci e Menghino, fino ai protagonisti del Carnevale del secondo millennio. Ma il libro di Vecoli approfondisce anche la storia dei cosiddetti “minori”, che spesso sono tali solo perché più schivi alla luce dei riflettori, cercando di rendere omaggio anche a chi è stato troppo in fretta dimenticato.

Un libro che è diventato una pietra miliare della storia del Carnevale. E che non può mancare nella biblioteca di Burlamacco di ogni viareggino. Un regalo ideale da fare (o da farsi) a chi anche sotto l’albero di Natale non rinuncia ad una spruzzata di coriandoli.

(Visitato 178 volte, 1 visite oggi)

TUTTO PRONTO PER LA FINALE DEL “FESTIVALMARE”

ANCORA POCHI GIORNI PER ADERIRE AL CONCORSO “PRESEPE IN FAMIGLIA”