VIAREGGIO. Un premio alla memoria di un grandissimo regista cinematografico viareggino da consegnare ad un altro regista “nato vi”: Europacinema gioca decisamente in casa, almeno per la sua giornata di apertura. Stasera (10 dicembre), al Cinema Eden, Alessandro Tofanelli sarà infatti insignito del Premio Mario Monicelli del Comune di Viareggio prima della proiezione, in anteprima assoluta, del suo film “Il segreto degli alberi”: sarà la prima delle quattro serate di gala del festival viareggino, in programma fino a venerdì 14 dicembre.

Cose mai viste. Una pizza caldissima, appena uscita dal forno: non sarà un cuoco – è, tuttavia, un apprezzato pittore -, eppure Tofanelli descrive come meglio non potrebbe la serata che attende i viareggini all’Eden. Nemmeno lui ha avuto modo di assistere al prodotto finale della sua ultima fatica, un film di 105 minuti ambientato nel Parco di Migliarino-San Rossore che vincola in maniera pressoché indissolubile immagini, musica e rumori.

“Sono nato a Viareggio, anche se poi abitavo a Torre del Lago”, racconta Tofanelli. “Sono quindi cresciuto circondato dalla macchia del Parco e dal Lago di Massaciuccoli: non è strano che mi sia specializzato nei documentari naturalistici.

“Ricordo luoghi, come lo chalet sul lago, popolati da personaggi di vario tipo che narravano storie straordinarie. Con il tempo mi sono accorto che i loro racconti, i loro ragionamenti avevano un fondo di verità.”

Atto d’amore. “Il segreto degli alberi” diventa così anche un omaggio ai luoghi che hanno segnato la giovinezza del regista e che oggi vanno incontro a un destino tutt’altro che roseo. “Il Parco è bellissimo, ma se ogni giorno se ne va un pezzo di memoria non rimarrà più niente. Il lago è ormai morto: prima si trovavano 30 specie diverse di pesci, oggi ve ne sono a malapena tre. E anche le folaghe stanno scomparendo.”

Anche Viareggio nella sua interezza non sembra sfuggire a questo declino: “Per me è una culla di grandi artisti e di straordinari eventi: l’ho sempre vista come una città attenta, curiosa, viva, anche aperta alla critica. Mi auguro che gli sforzi profusi per l’organizzazione di questa edizione Europacinema siano utili per il futuro di Viareggio: ecco perché essere qui per me è emozionante e, allo stesso tempo, doveroso.”

Assieme a Tofanelli saranno presenti questa sera i quattro attori principali del film – tra questi Raffaella Rea, madrina del festival, e Stefano Dionisi. Oltre, ovviamente, a colei che Tofanelli stesso definisce “il quinto attore del film: la natura”.

twitter @GorskiPark

Ascolta l’intervista al regista Alessandro Tofanelli

(Visitato 185 volte, 1 visite oggi)

AL TERMINETTO IL MERCATINO DELL’ANFITEATRO

BENZINAI, CONFERMATO LO SCIOPERO DI DUE GIORNI