VIAREGGIO. Sabato 22 dicembre alle 11 al Camposanto della Misericordia di Viareggio, si terrà una cerimonia per la sepoltura dei resti mortali del Caduto in Guerra Soldato Giovanni Bernacchi.

Giovanni  Bernacchi si trovava in Grecia quando i tedeschi lo hanno catturato. Faceva parte del Genio Autieri. Dopo l’8 settembre del 1943, in seguito all’ annuncio dell’armistizio con gli Alleati, lasciando alla deriva l’esercito italiano, i tedeschi trucidarono interi reparti dell’alleato “taditore” nel Mediterraneo.

Furono arrestati molti soldati e mandati quasi tutti in campi di lavoro in Germania, mentre Bernacchi fu deportato a Torun nella Polonia occupata, insieme ad altri migliaia di italiani, costretti a servire i nazzisti, con turni massacranti e in terribili condizioni con scarse quantità di cibo e acqua. Dopo circa un mese il Bernacchi muore e viene sepolto nel campo di lavoro. In seguito e’ stato traslato nel Sacrario Italiano a Bielany ma senza che i familiari venissero avvertiti. Soltanto oggi tramite un articolo dalla redazione del Tirreno di Viareggio, che ha pubblicato i nomi di questi caduti in guerra, la Famiglia è venuta a conoscenza della sua sepoltura.

Subito la famiglia inoltra richiesta e ottiene il rimpatrio dei resti mortali di Giovanni Bernacchi. Oggi a quasi 70 anni dalla morte i familiari posso celebrare nella città natale di Giovanni Bernacchi una Santa Messa in suo onore e seppellirlo nel Camposanto di Misericordia di Viareggio.

(Visitato 159 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camposanto giovanni bernacchi guerra misericordia resti sepoltura soldato

ultimo aggiornamento: 16-12-2012


NATALE IN PIAZZA A TORRE DEL LAGO

PROROGATI AL 31 DICEMBRE GLI INCENTIVI SULL’EFFICIENZA ENERGETICA