VIAREGGIO. Ci sono voluti tre giorni di lavoro per pulire il fosso Trogola dal carburante sversato dal serbatoio del Tir che nella notte di martedì si è ribaltato in autostrada A12.

“I 32 mila litri di metanolo contenuti nella cisterna sono stati travasati su un nuovo mezzo nella notte in assoluta sicurezza, grazie all’intervento di una squadra specializzata dei Vigili del Fuoco proveniente dal Veneto e il mezzo è stato rimosso con le gru il mattino di mercoledì – spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini – ma, nell’incidente,  il contenuto del serbatoio del camion (gasolio) è fuoriuscito nel canale”

Su indicazioni ricevute dai comandi dei Vigili del Fuoco di Pisa e Lucca intervenuti, a poche ore dall’incidente il consorzio ha immediatamente isolato un tratto di 200 metri del corso d’acqua con due sbarramenti in terra, per evitare il diffondersi di qualsiasi sostanza nel canale che è in collegamento diretto con il Lago di Massaciuccoli.

I giorni seguenti sono stati interamente dedicati a bonificare il fosso dal gasolio.

L’operazione è stata compiuta in collaborazione con l’ufficio Ambiente e Sicurezza della Salt (Società Autostrade Ligure Toscana) che dopo aver recuperato gli idrocarburi in acqua con delle sostanze assorbenti, ha provveduto ad aspirare il tutto e a togliere lo strato di terra contaminato dal letto del canale in secca, che è stato conferito in discarica.

Ieri mattina, dopo tutte le verifiche del caso e le analisi dell’ARPAT, Salt e Consorzio hanno concordato la riapertura del canale e il ripristino del suo funzionamento idraulico, in vista dei temporali in arrivo per il fine settimana sulla costa. Per sicurezza sono state poste due barriere galleggianti nell’alveo con la funzione di contenere possibili tracce di carburante, che, nel caso, verranno aspirate.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)

PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA PER LE AMMINISTRATIVE, DOVE E QUANDO SI VOTA

SOTTO LA PIOGGIA LA CARICA DEI MILLE PER LA “PUCCINI MARATHON”