(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. L’Associazione Commercianti Ascom di Viareggio, nella difficilissima congiuntura economica che stiamo attraversando, lancia un appello a difesa di tutte le imprese del Commercio e del Turismo della città. La crisi sta “mordendo” e deve essere fatto tutto, in primo luogo da parte delle autorità comunali e periferiche, per agevolare le attività dal punto di vista amministrativo, contabile ed economico.

Il calo della domanda, dovuto a politiche economiche recessive, e l’irresponsabile aumento di tasse e tariffe a carico delle aziende, sono fattori di grave rischio che rendono inevitabili, da un lato, attente politiche di contenimento dei costi e, dall’altro, un sistema di prezzi comunque attento ai limiti del mercato.

Molti prodotti di largo consumo hanno prezzi fermi dal 2008: è il caso di caffè, cappuccini e derivati, che costituiscono, soprattutto per bar e pubblici esercizi, una quota importante delle entrate. L’adeguamento del prezzo finale al valore già praticato in località vicine e grandi città in generale, quale potrebbe essere quello della tazzina di caffè a 1,10 euro, diventa indispensabile per “rincorrere” le tasse e garantire occupazione e indotto a tutta la nostra città.

In condizioni “normali”, le aziende che non riescono a mantenere l’equilibrio, delicato, tra costi sostenuti e prezzi praticati, sono condannate ad uscire dal mercato. Ciò detto, è altrettanto indiscutibile che tutti i prezzi di acquisto siano aumentati a dismisura e che il peso del fisco, per effetto di tutti gli apparati locali e nazionali da mantenere, sia sempre maggiore.

È in base a queste considerazioni che l’Associazione Commercianti AScom, rammaricandosi per la situazione, sente il dovere di lanciare il presente appello: ne va di molta parte delle aziende cittadine e quindi di tutta Viareggio, del lavoro e dell’economia del nostro territorio”.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ascom commercio crisi turismo versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 22-01-2013


CAMAIORE, STOP ALLA TASSA DI SOGGIORNO. IL PLAUSO DI FEDERALBERGHI

POLVERE DI LEGNO NEI LUOGHI DI LAVORO, SE NE PARLA ALLA CONFARTIGIANATO VIAREGGIO