VIAREGGIO. Il Corso Mascherato della Tabernella, in programma domenica 17 febbraio, è dedicato all’Unesco e domani sabato 16 febbraio, dalle ore 14.30 alle ore 19.30 ,il Grand Hotel Principe di Piemonte ospiterà il convegno dal titolo “Unesco, il patrimonio immateriale al bivio: nelle mani dei governi e/o delle comunità?”.

Con l’obiettivo di salvaguardare lo spessore storico e culturale della manifestazione e il suo radicamento sul territorio, la Fondazione Carnevale ha presentato nel 2011 all’Unesco domanda di candidatura per l’iscrizione del Carnevale di Viareggio nella lista rappresentativa del Patrimonio Immateriale. Un riconoscimento che certamente contribuirebbe a dare maggiori stimoli alle istituzioni per la tutela dell’importante patrimonio culturale della manifestazione.

Per analizzare e meglio conoscere gli effetti e l’impegno che potrebbero derivare da tale riconoscimento la Fondazione Carnevale, con il patrocinio di Simbdea (Società Italiana per la Museografia e i Beni Demo-EtnoAntropologici/Patrimonio Culturale Immateriale), ha inteso organizzare nell’ambito dell’edizione 2013 del Carnevale una Giornata di Studi e di confronto anche per riflettere e valutare l’attuale situazione nazionale in merito al recepimento delle direttive Unesco relative alla candidatura e alla stesura dei dossier. Ne discuteranno tecnici del settore e rappresentanti istituzionali.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

VIANI, INACO E MICHETTI SUL CARRO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI

CARNEVALE, BUON COMPLEANNO AL CARRISTA ROBERTO VANNUCCI