VIAREGGIO. Si è chiuso anche per l’Istituto Don Milani di Viareggio l’officina della cartapesta. Ha sfilato lungo la passeggiata  tra i “giganti” proposti dai grandi carristi “Viareggio d’Autore, tra sogno e realtà”, un raffinato omaggio agli artisti centenari di Viareggio. Il professor Franco Benassi, direttore artistico dell’iniziativa, ha espresso a nome di tutti, alunni, genitori e docenti, un bilancio assolutamente positivo considerando soprattutto i commenti dei passanti: tutti ad ammirare la celebrazione dei 4 artisti centenari, Giorgio Michetti, Inaco Biancalana, Renato Santini, Eugenio Pardini, a sottolineare l’importanza dell’arte della cartapesta insegnata ai bambini; a soffermarsi sulle riproduzioni storiche della Viareggio primi anni del Novecento.

La neo-dirigente Nella De Angeli ha voluto sottolineare l’impegno di tutti “che non è solo interno alla scuola – precisa – supporto consistente viene anche dalla segreteria amministrativa con Simonetta Petrarchi, ma di genitori e amici che fino all’ultimo momento hanno dato il contributo per rendere la carretta all’altezza del Carnevale di Viareggio. L’elenco è lungo, ma sicuramente non possono essere dimenticati: Carlo Alberto Petrucci (Biancalana sul carro), Massimo Ghiselli (Lorenzo Viani sul carro) e Antonio Pretari che silenziosamente ma con una costanza sorprendente ha fatto funzionare la carretta”.

“Anche gli eredi degli artisti centenari hanno fatto vista al carro della scuola e si sono complimentati per il raffinato ricordo che l’istituto ha dedicato ai loro padri, unica realtà dell’intera città che ha celebrato il centenario della nascita di questi artisti.

Un grazie particolare- conclude la dirigente – va a chi ha sostenuto l’iniziativa dal punto di vista economico: le fondazioni bancarie Cassa Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca, gli Amici della Migliarina che fin dalla presentazione del bozzetto, alcuni mesi addietro, non hanno mancato di seguire l’avanzare del progetto e il centro sportivo Kayak, oltre che le associazioni parte, insieme all’Istituto e alla parrocchia guidata da Don Marcello Brunini, del Tavolo di partecipazione”.

 

 

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)

CARNEVAL NIGHT: TUTTO PRONTO PER LA NOTTE PIÙ LUNGA

“I MIGLIORI ANNI DELLA CANZONETTA DEI RIONI”. GRANDE REVIVAL AL PRINCIPINO