VIAREGGIO. La Passeggiata di fine anni Venti, la folla festante, i carri che si fanno largo trainati dai buoi, le mascherate in gruppo, il circuito a sud di piazza Mazzini, la postazione dei cineoperatori intenti a riprendere il passaggio delle costruzioni: è il tuffo nel passato che permettono di compiere ventotto splendide cartoline d’epoca, ottimamente conservate, che Elisa Chiastellaro, originaria di Torino e residente a Busto Arsizio, ha donato alla Fondazione Carnevale.

Si tratta della collezione che la madre della signora Chiastellaro ha realizzato frequentando Viareggio nei soggiorni estivi e durante le manifestazioni carnevalesche di quegli anni. Presto verranno esposte al Museo del Carnevale alla Cittadella.

“La Fondazione ha accolto con favore e gratitudine la donazione”, spiega il presidente Alessandro Santini. “Queste splendide cartoline, che raccontano uno spaccato del nostro Carnevale, troveranno posto presso il Museo alla Cittadella, ma verranno anche digitalizzate ed inserite sul nostro sito istituzionale.”

@GorskiPark

(Visitato 293 volte, 1 visite oggi)

CHIOCCHETTI: “SE IL COMUNE RITARDA I PAGAMENTI NON È COLPA DELLA FONDAZIONE CARNEVALE”

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO IN ARGENTINA, SI LAVORA PER ALLESTIRE UN CARRO A ROSARIO