VIAREGGIO. Nella mattinata di lunedì 20 Maggio la campanella della scuola elementare Civitali di Monte San Quirico appartenente all’Istituto Comprensivo Lucca 4 ha suonato in Capitaneria.

Infatti circa 60 alunni della scuola, accompagnati da alcune insegnanti, hanno visitato la sala operativa ed i mezzi nautici dislocati presso la Capitaneria di Porto e hanno potuto toccare con mano la professionalità degli uomini in divisa blu a tutela dell’ambiente costiero e marino e a garanzia della sicurezza della navigazione.

Una giornata insolita, quella degli alunni, che dalle finestre delle loro aule non vedono abitualmente il mare; un’importante esperienza pratica di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e di sicurezza legate al mare, fondamentali per il loro percorso educativo e didattico: spesso sono proprio i ragazzi, con il loro entusiasmo e la loro curiosità, ad aiutare gli adulti nella diffusione della “cultura del mare”.

Ad accogliere i bambini il Tenente di Vascello Cosimo Pasanisi, Capo servizio operativo, e gli equipaggi delle Motovedette. I giovani scolari in erba hanno assistito con grande interesse all’illustrazione ed alle spiegazioni degli uomini della guardia costiera viareggina che hanno soddisfatto le poliedriche e numerose curiosità dei piccoli; in particolare, con l’approssimarsi della stagione estiva, è stato ricordato loro di non fare il bagno quando il mare è particolarmente agitato e di far trascorrere almeno 3 ore, dall’ultimo pasto, prima di immergersi in acqua. Il risultato dell’iniziativa è stato sorprendente, come hanno testimoniato i docenti presenti, i ragazzi sono infatti rimasti entusiasti dell’esperienza. A tutti gli alunni è stato poi regalato, dal personale della Capitaneria di Porto di Viareggio, un opuscoletto contenente alcuni consigli utili per andare in mare e con impresso il numero blu 1530, affinché ognuno di loro abbia bene in mente il numero per le emergenze in mare da contattarsi in caso di necessità.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)

A VILLA PAOLINA I RICORDI DI GIOVINEZZA DI PAOLINA BONAPARTE

IL GIORNO DOPO LA CONTESTAZIONE IN PINETA, POLEMICHE SULLA VERSIONE DI BORGHEZIO