(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. Sono passati quattro anni dal disastro ferroviario del 29 giugno 2009 e Viareggio si prepara a celebrare e a ricordare quella maledetta notte con il carico di distruzione, lutti e ferite che ha lasciato. 32 vittime in cerca ancora di giustizia, feriti, dolore, un quartiere distrutto.

L’anniversario della strage di via Ponchielli arriva in un momento delicato del procedimento giudiziario. Dieci giorni fa, il 19 Giugno,  infatti il giudice per l’udienza preliminare ha fissato il ritorno in aula dopo aver deciso, lo scorso 6 giugno,di respingere tutte le eccezioni presentate dai legali degli imputati, stilando un calendario che andrà fino al 13 luglio, giorno della sentenza. Ma non solo la triste ricorrenza giunge anche in un momento di fermento cittadino dopo il licenziamento del ferroviere Riccardo Antonini.

Viareggio si appresta a ricordare le vittime del disastro con un convegno sulla sicurezza del trasporto di sostanze pericolose e il tradizionale corteo lungo le strade cittadine.

Il convegno. La giornata delle commemorazioni si aprirà con il convegno “Sicurezza del trasporto di sostanze pericolose”: l’inizio dei lavori è fissato per le ore 9.40, al termine dei saluti istituzionali del Comune di Viareggio, della Prefettura di Lucca, della Provincia di Lucca e della Regione Toscana, mentre la conclusione è prevista per le 13. La registrazione al convegno dovrà essere effettuata sul sito del comitato Vgr (http://conference.ing.unipi.it/vgr2012/index.php/viareggio).

Il corteo. Il ritrovo è fissato per le ore 20.45 in piazza Regina Margherita in Passeggiata: il corteo partirà quindici minuti dopo e si dirigerà verso piazza Mazzini. Comporranno il corteo i familiari delle vittime, i comitati cittadini, le autorità della città di Viareggio, enti e associazioni vari e, naturalmente, tutti i viareggini che vorranno partecipare.

Il percorso a piedi – circa tre kilometri – interesserà piazza Mazzini, via Mazzini, piazza Dante, via Burlamacchi, via Garibaldi, piazza Sant’Antonio, via Galvani, Torre Matilde e cavalcaferrovia: l’arrivo è previsto per le ore 22 nel piazzale davanti al supermercato Pam.

Alle 22.20 interverranno sul palco il sindaco Leonardo Betti e i rappresentanti dei familiari delle vittime e di altri comitati: seguirà la rappresentazione del monologo “Non c’è mai silenzio” di Elisabetta Salvatori. Alle 23.30, infine, nei pressi della Casina dei Ricordi verrà reso omaggio alle trentadue vittime del disastro ferroviario.

Lungo il percorso del corteo saranno previsti sei punti di approvvigionamento di acqua in bottiglia, coordinati dalla Protezione Civile, e sarà allestita una postazione fissa nel piazzale della Pam. Il servizio del 118 garantirà un piano sanitario dalle 21 alle 24. Il piazzale del supermercato sarà poi vietato alle automobili: solo i mezzi degli enti saranno autorizzati ad essere parcheggiati di fianco al cavalcaferrovia. La Polizia Municipale, inoltre, coordinerà un piano del traffico per consentire il regolare scorrimento del corteo e la rappresentazione del monologo di Elisabetta Salvatori.

 

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
29 giugno convegno corteo ferrovie gpl strage treni viareggio vittime

ultimo aggiornamento: 28-06-2013


VIAREGGIO, NUOVE DIVISE PER LA POLIZIA MUNICIPALE. COSTERANNO 20 MILA EURO

INAUGURATA DALL’ASSESSORE MARRONI LA CASA DELLA SALUTE DI TORRE DEL LAGO