VIAREGGIO. Un milione e 400mila euro: è questo l’impegno economico – lo stesso stanziato per l’edizione 2013 dalla passata amministrazione straordinaria, e che ancora deve essere erogato – che il Comune di Viareggio intende assumersi per la prossima edizione del Carnevale. Il sindaco Leonardo Betti e l’assessore alla cultura Glauco Dal Pino lo hanno annunciato questa mattina nell’incontro con il consiglio direttivo dell’Associazione Costruttori del Carnevale.

Betti e Dal Pino hanno confermato che il presidente dimissionario della Fondazione Carnevale nonché consigliere comunale del Pdl Alessandro Santini gestirà direttamente le due sfilate del Carnevale estivo – 27 luglio e 14 agosto, dopodiché verrà scelto il nuovo inquilino di Palazzo delle Muse.

“Il fatto che rimanga Santini per un altro mese e mezzo non significa che la macchina organizzativa della prossima edizione sia ferma”, assicura Dal Pino. “L’amministrazione comunale gestirà in prima persona tutto il lavoro: il nostro intento è preparare il terreno per il futuro presidente affinché possa essere operativo fin da subito.”

L’incontro di questa mattina sancisce, inoltre, “la volontà della giunta Betti di coinvolgere i carristi nelle scelte che riguardano una delle più importanti manifestazioni di Viareggio: è giusto che ci sia, soprattutto in tempi di crisi, una sorta di corresponsabilità e di rapporto dialettico tra chi organizza il Carnevale e chi lo realizza materialmente.”

Amministrazione comunale e carristi dovrebbero convergere sulla redazione di un bando di concorso annuale, valido solamente per la prossima edizione: a partire dal 2015, invece, verrebbero predisposti un regolamento e un progetto di più ampio respiro.

L’auspicio dei costruttori è di concludere con successo le trattative entro la fine di agosto e di partire con la realizzazione di carri e mascherate il 1° settembre: le parti in causa, dunque, sembrano orientate a stilare un crono programma dei lavori.

Il sindaco Betti, infine, ha voluto fare alcune precisazioni a proposito delle indiscrezioni degli ultimi giorni sul nome del prossimo presidente della Fondazione: “In queste settimane sto avendo numerosi confronti per capire chi possa essere la persona più indicata per ricoprire tale ruolo. Quello che chiedo a chi vorrà incontrarmi è di presentarsi con un progetto artistico chiaro e definito: è giunto il momento in cui le grandi manifestazioni cittadine siano affidate a persone competenti e professionali.”

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

ACCORDO TRA RETE IMPRESE BALNEARI VIAREGGIO E UNIVERSITÁ DI PISA

PER TORRE DEL LAGO: “DALL’AMMINISTRAZIONE LAVORI LASCIATI A METÀ”