VIAREGGIO. È stata seriamente presa in considerazione la lettera che nella giornata di ieri il sindaco di Viareggio Leonardo Betti ha ricevuto da Emanuele Pasquini, responsabile d’area di Confesercenti Versilia, nella quale si chiedeva l’apertura di uno “stato straordinario di crisi” per le Marine di Levante e di Torre del Lago, con conseguente riduzione del canone di concessione e della Tares per l’anno in corso, segnato da oggettive difficoltà per gli operatori della zona.

Lo scrive l’amministrazione in una nota ufficiale. “Agli imprenditori delle due Marine abbiamo già espresso e continuiamo ad esprimere solidarietà, sottolineando però come i problemi che loro subiscono, legati a oggettivi problemi nella programmazione del governo di un territorio così delicato, non dipendono da scelte che può operare questa Amministrazione in totale autonomia”, dichiara Alessandro Caprili, assessore al bilancio. “Ci stiamo certamente adoperando per tentare di risolverli, ed in tal senso parteciperemo alla riunione di settembre del tavolo di concertazione con Regione, Parco ed altre Amministrazioni.

“Allo stesso modo ci impegniamo a fare la nostra parte, una volta concordate le linee di intervento, per cambiare normative che competono a noi, come ad esempio il Piano di Classificazione Acustica e il Regolamento delle Attività di Intrattenimento dei Pubblici Esercizi, ma tutto questo lavoro non potrà che avere conseguenze se non nella stagiona estiva prossima.

“Per quanto riguarda il 2013 non possiamo che prendere atto di un forte elemento di criticità nel bilancio del Comune di Viareggio, peraltro evidenziato con pronuncia specifica dalla Corte dei Conti, relativamente all’esercizio 2011: tutto questo ha influenzato fortemente la redazione del bilancio preventivo 2013 da parte del Commissario Straordinario, dal quale abbiamo quindi ereditato una pesantissima situazione economica e finanziaria che ci ingessa quanto meno fino alla fine dell’anno.

“In tal senso, la risposta a Confesercenti e agli operatori commerciali, purtroppo, non può che essere negativa: il vero bilancio della nuova amministrazione comunale alla guida della città sarà quello del 2014. Su questo invitiamo la città a misurarci”.

(Visitato 86 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confesercenti crisi stato tares

ultimo aggiornamento: 28-08-2013


Massimiliano Baldini suona la sveglia a Betti: “È ora di cominciare a pensare a Viareggio”

Fabrizio Larini: “Lavoro ad una alternativa alla sinistra a Massarosa”