VIAREGGIO. “Per rispondere alla grave emergenza abitativa c’è una sola possibilità quella di requisire gli spazi pubblici in stato di abbandono. Chi ci amministra sembra non capirlo per questo la Brigata Sociale Anti sfratto e l’Unione Inquilini hanno deciso di riprendere la strada delle occupazioni. Qualcuno vorrebbe privatizzare, o meglio svendere ai soliti noti il patrimonio della collettività, noi non ci stiamo e ci riappropriamo di ciò che è nostro per metterlo in comune”.

A scriverlo è òa Brigata Sociale Anti Sfratto Unione Inquilini Viareggio che denuncia lo stato di emergenza a seguito delle due occupazioni avvenute in due giorni in città.1

“ Le nostre vite devono valere più dei loro profitti. Con questo spirito è stata occupata una casa da decenni in stato d’abbandono di proprietà delle ferrovie dove si sono inseriti, dopo averla imbiancata, ristuccata e immobiliata con il nostro aiuto, un nucleo famigliare composto da marito, moglie e due bimbi di 6 e 11 anni. Abbiamo fatto regolare voltura con l’Enel e abbiamo fatto in modo che la famiglia ci prendesse la residenza. Sempre con lo stesso spirito abbiamo occupato al Varignano presso l’ex INAPLI una parte dello stabile lasciato in disuso per farne un ostello di prima accoglienza per le persone senza casa e uno sportello di informazione e assistenza per gli inquilini.

5Chiediamo al Cantiere Sociale Versiliese e alla provincia di Lucca di aiutarci in questo progetto. Da più parti si sono levate voci che parte dell’ex INAPLI poteva essere destinata all’emergenza abitativa ma alle parole per il momento non sono seguiti i fatti. Queste occupazioni come prima quella della foresteria del Colombo sono solo le prime di una lunga serie.

E’ giunto il momento di riprenderci ciò che ci appartiene e dare dignità alle tante persone costrette a vivere all’addiaccio o ricattate da affitti esosi. Auspichiamo da parte di chi ci amministra un reale cambio di linea politica sulle problematiche sociali. Il tempo delle promesse finito”.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

Viareggio, denunciato un pusher che vendeva droga in Pineta

Gatto martoriato e appeso ad una recinzione: orrore al Varignano