CAMAIORE. Settimana azzurra al Palasport di Camaiore con il collegiale nazionale di pesistica che venerdì metterà in pedana il Gran Prix giovanile. Grazie alla disponibilità della dirigenza dell’impianto e dell’amministrazione comunale, Gianluca Rosi, ex atleta, attuale presidente-allenatore della Maxima Sport di Camaiore, ma soprattutto presidente toscano della federazione italiana pesistica è riuscito a portare il Progetto R.I.C.I. coordinato da Marco di Marzio nella sua Camaiore con ben 23 atleti selezionati diretti da sette tecnici.

Sei sono gli atleti della Maxima Sport: Samuele Faciano e Fabio Favilla (Juniores), Federico Moriconi e Stefano Celli (under 17), Leonardo Benassi (esordiente) e Michelangelo Cilimberti (Pre – Agonista). “Spirito del R.I.C.I – spiega Rosi – è motivare i giovani che esprimono potenzialità all’interno di ogni singola regione accompagnandoli in un percorso costruito con lo scopo di farli crescere sotto il profilo tecnico e motivazionale, preparandoli a quella che sarà, speriamo la loro vita agonistica di livello”.

Per gli atleti convocati sarà una settimana intensa con doppi allenamenti giornalieri per finire il 6 settembre con il Gran Prix di Pesistica Giovanile in programma al Palasport dalle ore 21: “Un’occasione per i convocati per dimostrare i miglioramenti di una preparazione che dura da circa sei mesi e cercare di superare i propri personali di fronte ai tecnici federali”.

Al PalaCamaiore è prevista la presenza del presidente nazionale della Fipe (federazione italiana pesistica) anche presidente della Federazione Internazionale Europea EWF European Weightlifting Federation, Antonio Urso, il primo presidente che si assume la guida della Direzione Tecnica della Nazionale Italiana.

“La sua presenza – spiega Rosi – ha un doppio significato, non viene solo per porgere agli atleti i saluti della federazione, ma per effettuare dei test monitorati in chiave olimpica. Durante il collegiale gli atleti potranno contare anche sul supporto dello psicologo federale. In occasione di questo collegiale, la Federazione Nazionale, il Comitato Regionale Toscana, le società sportive e gli atleti tra cui mi inserisco – conclude Gianluca Rosi – vorremo fare un incoraggiamento al Dott Andrea Umili, a rientrare quanto prima nel mondo della Pesistica, una disciplina a cui ha sempre dato molto”.

(Visitato 215 volte, 1 visite oggi)
TAG:
antonio urso gianluca rosi pesistica

ultimo aggiornamento: 04-09-2013


Viareggio, Miggiano prova l’undici anti-Nocerina contro la Berretti

Al via la prevendita di Viareggio-Nocerina