VIAREGGIO. Nulla da fare per l’Italia nel big match di giornata agli europei under 17 di Madrid. La formazione di Tommaso Colamaria esce sconfitta per 2-1 da una Spagna che gioca meglio e costringe gli azzurri a una strenua difesa per quasi tutta la durata della partita. Se la difesa a zona dell’Italia limita le folate offensive della Spagna, il pressing asfissiante a tutta pista degli iberici impedisce ai giovani italiani di imbastire azioni offensive pericolose.

Il primo tempo, iniziato con il gol di Serralonga, si chiude con lo svantaggio minimo anche grazie a una strepitosa prestazione del portiere Mattia Verona. La ripresa si apre con un rigore generosissimo fischiato proprio al portiere italiano e trasformato da Xaus. Subito dopo l’Italia fallisce una punizione diretta per espulsione dello stesso Xaus e non concretizza nel successivo powerplay.

Ciò nonostante, nel finale, l’Italia ha seriamente rischiato di pareggiare. Il gol di Battagli ha ridato fiducia agli azzurri e innervosito gli spagnoli che, provati da una partita che ha richiesto grande energia, hanno lasciato qualche varco in più. La pallina del pareggio è capitata sul bastone di Davide Gavioli a 16″ dalla fine, ma l’attaccante azzurro non è riuscito a superare il portiere iberico.

Stasera (5 settembre) alle 20 l’Italia si gioca la qualificazione come seconda del girone contro la Svizzera. L’obiettivo è centrare la semifinale dove ci attenderebbe il Portogallo che ha vinto il girone B. L’altra semifinale sarà Spagna-Francia.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
europei under 17 hockey su pista

ultimo aggiornamento: 05-09-2013


Al via la prevendita di Viareggio-Nocerina

Aprono le iscrizioni ai campionati Aics di calcio a cinque