VIAREGGIO. Il grande spettacolo del polo va in scena da domani (10 ottobre) a domenica sull’arenile dello stabilimento del Principe di Piemonte a Viareggio.

Appuntamento imperdibile di mezza stagione, il “Viareggio Polo Beach Cup” si conferma, per il quinto anno, come un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo antichissimo e nobile sport e per il pubblico, al quale verrà offerta una quattro giorni di competizioni, eventi enogastronomici e spettacoli equestri.

I grandi campioni del polo e un atteso parterre di ospiti porteranno lustro ad un Torneo unico nel suo genere, perché giocato su sabbia, che si preannuncia come uno spettacolo godibilissimo, complici le temperature miti di questa stagione e la cornice offerta dal mare e dalle Alpi Apuane.

Location d’eccezione, il prestigioso stabilimento balneare Principe di Piemonte che, per l’occasione, ha subito un restiling: un’area di gioco di 120 X 80 metri, oggetto di un complesso intervento di battitura della sabbia, un’area espositiva e una vip lounge di ben 300 mq a bordo campo riservata a sponsor e ospiti selezionati.

Il ricco programma, prende il via giovedì 10 alle 11:30 con la Cerimonia di Consegna delle maglie ai giocatori, presso lo stabilimento balneare Principe di Piemonte. Alle 14 inizia la sfida tra due delle sette squadre impegnate nel torneo. Le “fantastiche sette”, come già sono state ribattezzate, schiereranno tre giocatori ciascuna. A conclusione della giornata, alle 20:30, il Polo Event al Tantra Bar, in Darsena a Viareggio.

Venerdì, a partire dalle 14, riprende il programma delle partite. Molto attesa alle 20:30 la grande festa della nautica a Villa Borbone organizzata dal gruppo Fipa, main sponsor dell’evento, che sarà presente durante tutta la manifestazione con le sue barche ormeggiate proprio di fronte al campo di gara. Durante la serata, verrà presentato lo spettacolo dell’Equestrian Art, vincitore del Golden Globe alla Fiera di Verona dei cavalli. Ospite d’onore della serata Andrea Bocelli, che parteciperà in qualità di presidente della fondazione ABF-Andrea Bocelli Foundation.

L’evento raggiungerà il suo culmine nella giornata di sabato: alle 11:00 la sfilata delle auto Aston Martin e dei giocatori a cavallo lungo la passeggiata; alle 14 inizieranno le partite e, dalle 18:30, il Polo Beach Cocktail e il secondo atteso spettacolo dell’ Equestrian Art: una rievocazione del mito del minotauro con cavalieri in abiti di scena. Due cavalli spagnoli montati da due amazzoni, una ballerina, un giocoliere, un acrobata sui trampoli, un narratore, un direttore di scena e un artiere, saranno gli otto protagonisti della riproduzione di questa particolare danza rituale, eseguita al galoppo con fuochi e fiaccole. Allo spettacolo seguirà, alle 20:30, la Polo Gala Dinner al Grand Hotel Principe di Piemonte.

Domenica, ultimo giorno della manifestazione, il finale scoppiettante con la Viareggio Racing Polo Cup: una corsa di cavalli purosangue andalusi sulla spiaggia. Alle 14 le finali, seguite a fine giornata dalle premiazioni.

Tra i campioni che monteranno magnifici cavalli “criollos”: Stefano Barone Pisa di Monterosa, Therence Cusmano, Fabrizio Bulgarini, Goffredo Cutinelli Rendina e Pedro Marcos Bignoli Seward, presidente del Capital Polo Washington con 7 goal di handicap.

L’evento dunque sarà un’occasione preziosa di visibilità per la città di Viareggio che, per quattro giorni, si troverà non solo ad essere centro di uno sport tanto antico quanto nobile, ma anche luogo d’incontro per personaggi dell’alta finanza e del jet set internazionale. Non a caso i commercianti della Passeggiata, cogliendo l’opportunità di rilanciare il turismo in un periodo di bassa stagione e al tempo stesso di promuovere l’immagine della città hanno offerto il loro generoso contributo.

Il Torneo splendidamente presentato il 28 aprile a Casale Marittimo, nel cuore della Toscana, presso la villa di Oliviero Toscani (l’azienda “OT Horses, Wine & Oil”) rinnova così la grande tradizione equestre della nostra regione e della Versilia in particolare, riportando alla ribalta uno sport con duemila anni di storia, nato nell’antica Persia.

La manifestazione di quest’anno poi punta ad un ulteriore salto di qualità, sposando l’eccellenza a tutti i livelli, come ama ripetere Patrizia Lencioni, l’organizzatrice del Trofeo.

(Visitato 172 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cavalli principe di piemonte viareggio polo beach cup

ultimo aggiornamento: 09-10-2013


Quindicimila euro dalla Regione per la Coppa Carnevale di Viareggio

Doppia seduta per il Viareggio: Celiento ancora a parte, Furlan si opera al menisco