VIAREGGIO. Anno uno, numero uno: con qualche giorno di ritardo sulla tabella di marcia – normale per quello che, di fatto, è un numero zero – è in distribuzione da oggi il nuovo mensile del Comune di Viareggio.

“Viareggio” è il semplicissimo nome scelto per la testata, che ha una grafica pulita e moderna ed è stampato in parte anche a colori. Come dichiara lo stesso sindaco Leonardo Betti nell’editoriale di apertura del primo numero, “Viareggio è il nome che gli abbiamo dato: semplice, diretto, senza fronzoli o stranezze da teorie di marketing. È il nome della città ed è il nome di cui ci dobbiamo riappropriare, perché tutti noi, viareggini e torrelaghesi, dobbiamo ritornare ad essere orgogliosi della nostra città.

“È questo quello che mi sono ripromesso di fare nel mio mandato ed è questo il motivo per cui, a cento giorni dal mio insediamento, mi posso dire sfinito ma soddisfatto.”

È ancora il sindaco a spiegare il motivo di questa nuova iniziativa del Comune: “Questa nuova amministrazione che guida Viareggio, ci dicono, sa essere presente solo su internet, e su Facebook in particolare. Con questa nuova iniziativa del giornalino, che oggi ho l’onore di inaugurare, voglio dimostrare che noi vogliamo una ‘casa di vetro’ che sappia dialogare con tutti i cittadini, sia quelli che sanno andare su Facebook, sia quelli che avranno tra le mani d’ora in poi, da questo mese, questo mensile.”

Mensilmente i cittadini vi troveranno gli interventi e le iniziative dell’amministrazione, le diverse posizioni nel consiglio comunale, un calendario di spettacoli ed appuntamenti culturali, gli orari dei servizi ed anche, per i nostri turisti, alcuni informazioni in lingua inglese.

È in distribuzione da oggi in Comune, nei locali pubblici e nelle cassette della posta, oltre che su internet sul canale del Comune di Viareggio sul sito Issuu.com che permette di caricare e visualizzare materiale digitale quali libri, pubblicazioni e, per l’appunto, periodici stampati.

“Viareggio” è edito a cura dell’ufficio stampa del Comune di Viareggio e stampato in 10mila copie, aumentabili in un secondo momento a seconda del successo della raccolta pubblicitaria da parte dell’Agenzia Italia che ne è l’editore a norma di legge.

rossella martina
(foto Alberto Macaluso)

L’indirizzo email della redazione del mensile, contattabile per suggerimenti e interventi, è [email protected]. La stampa del giornalino, per il Comune di Viareggio, è a costo zero.

In serata, però, arriva una prima critica, quella della consigliera comunale di opposizione Rossella Martina della lista civica ‘Viareggio tornerà bellissima’. “Clamoroso: sulla prima pagina c’è la pubblicità di una sala giochi con slot machines e sala fumatori.

“Lunedì scorso il consiglio comunale all’unanimità ha votato la mozione di Isaliana Lazzerini per aderire a una campagna che difenda i cittadini dal gioco d’azzardo e in particolare dalle insidiose slot machines. Oggi esce il primo numero del giornalino del Comune e sulla prima pagina c’è la pubblicità di una sala giochi in via Mazzini. Lascio a voi i commenti.”

(Ultimo aggiornamento alle 20:52)

(Visitato 227 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio giornalino viareggio

ultimo aggiornamento: 17-10-2013


Strade sconnesse e marciapiedi pieni di buche: proteste alla Migliarina

Turismo 2.0, seminari di incontri promossi da Confesercenti