VIAREGGIO. Sarà nella “sua” Versilia domani giovedì 12 dicembre alle 12 il prefetto Franco Gabrielli, a capo dal novembre 2010 del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’occasione sarà l’inaugurazione dell’ex torretta della stazione ferroviaria in via Ponchielli, ristrutturata con fondi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – 750mila euro l’investimento – e destinata a diventare presto sede della Protezione Civile Comunale.

Alle 11.45 il prefetto atterrerà nell’elisuperficie presso la piscina comunale e si recherà, insieme alle autorità cittadine e provinciali, tra cui il prefetto e il questore, al Parco degli Angeli di Largo Risorgimento dove renderà omaggio al monumento. Poco dopo, si recherà a piedi all’ex torretta della stazione ferroviaria per l’inaugurazione.

Nato a Viareggio il 13 febbraio 1960 ma residente fino a 24 anni a Montignoso, dove ancora abita la famiglia, Franco Gabrielli è stato nominato capo della Protezione civile nel novembre del 2010, al posto del discusso Guido Bertolaso (e chi è il Comune di Viareggio per esprimere giudizi in una nota istituzionale, ndr?). Gabrielli, cresciuto in Versilia, ha fatto gli studi universitari a Pisa dove si è laureato in Giurisprudenza e quindi la carriera da superpoliziotto, in prima fila nella lotta contro le Brigate Rosse, per poi diventare, nel 2006, capo del Sisde (il servizio segreto italiano), fino alla guida della Protezione civile.

Nel corso dell’inaugurazione, sarà presentata in anteprima l’applicazione per smartphone realizzata dalla Provincia di Lucca per la protezione civile, destinata alle gestione delle informazioni in emergenza a livello comunale per tutta la cittadinanza. A piano terra sarà allestita dalla società Oto Melara di Finmeccanica una mostra di robotica per la gestione delle emergenze.

(Visitato 152 volte, 1 visite oggi)

Alla scuola di Stiava il primo premio del Natale Ecologico

“Camaiore fuori dal percorso della Francigena. Un danno turistico ed economico”