VIAREGGIO. Un nuovo sito internet dinamico, costantemente aggiornato, collegato ai social network più popolari, ricco di fotografie, video, e informazioni di servizio per raccontare il Carnevale di Viareggio minuto per minuto. Un sito istituzionale, ma al contempo un contenitore versatile. Ecco il portale realizzato dalla società D-Sign di Bologna per la Fondazione Carnevale.

Il portale. Ad accogliere l’utente in home page una serie di foto in slide show, che raccontano la folla, l’euforia delle maschere e la bellezza delle opere in cartapesta, poi le news più importanti del momento, e i Focus On, approfondimenti sui principali aspetti della manifestazione: i numeri, i bozzetti dei carri in concorso, il manifesto, la Cittadella.

Navigando nel sito si trovano le pagine dedicate alla storia del Carnevale, all’arte della cartapesta e a Burlamacco. Vengono raccontati i luoghi dove si fa il Carnevale, come la Cittadella, gli hangar, i laboratori; ma anche dove il Carnevale viene conservato, come il Museo della cartapesta e il Museo Arte Contemporanea Carnevalotto (con gli orari di apertura). Ampio spazio al programma delle manifestazioni divise tra Corsi Mascherati, eventi culturali, appuntamenti sportivi, veglioni e feste rionali. L’utente potrà trovare informazioni sul costo dei biglietti di ingresso ai corsi, su come arrivare e dove parcheggiare.

In Area Stampa, inoltre, è possibile leggere tutte le news del Carnevale, mentre nell’area Media Gallery si possono vedere fotogallery dell’ultima edizione e immagini dei Corsi Mascherati del passato. A breve sarà on line anche la versione inglese del sito.

(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

La progettazione. Attraverso una fitta serie di colloqui con web agency presenti nel territorio regionale e non solo, la Commissione Web – composta dai consiglieri della Fondazione Carnevale Lorenzo Mazza, Enrico D’Alessandro e Luca Bonuccelli – ha esplicitato le sue richieste per il nuovo sito della Fondazione Carnevale: un portale dinamico, su cui il personale dell’Ente potesse lavorare quotidianamente in prima persona per promuovere la manifestazione, aggiornando le pagine direttamente dagli uffici.

Uno strumento facile da usare, che rappresentasse il trait d’union nell’ecosistema dei social media del Carnevale di Viareggio. L’agenzia a cui è stato affidato l’incarico per la progettazione del sito è la bolognese D-Sign, che nel suo portfolio vanta clienti prestigiosi quali Cineteca di Bologna, Arte Fiera e Lamborghini. Per andare incontro alle esigenze di enti pubblici che lavorano nell’ambito culturale, D-Sign ha sviluppato OxCMS, un sistema di gestione contenuti online su piattaforma open-source. Attraverso OxCMS, il sito del Carnevale di Viareggio è al 90% “nelle mani” degli operatori della Fondazione, che possono modificare e creare ex-novo pagine e contenuti.

In questo modo sarà possibile lanciare progetti ed iniziative con maggiore facilità, ma anche avviare proficue collaborazioni con soggetti esterni, ai quali garantire l’accesso e la modifica di specifici contenuti.

Social media. La comunicazione del Carnevale di Viareggio viaggia anche attraverso i social network riscuotendo un successo sempre in crescendo. La pagina Facebook ufficiale conta ad oggi su 20.342 Mi piace. Da ottobre ogni giorno viene arricchita non solo con la pubblicazione di news e comunicati, ma anche con tante rubriche che stanno ottenendo sempre maggiori consensi.

Dalle immagini storiche di carri e mascherate, alla pubblicazione di documenti inediti, dai manifesti, all’Albo d’Oro, fino alle foto dei lavori di costruzione dei carri 2014, ogni post raccoglie ben oltre le 3.500 visualizzazioni in poche ore. Anche il nuovo account di Twitter, attivato in occasione della presentazione dei bozzetti, seguita in diretta, lo scorso novembre, raccoglie consensi. Ad oggi sono già 118 i Follower. Mentre si arricchisce di nuove immagini l’hashtag #carnevalediviareggio su Instagram e di video il canale ufficiale su youtube.

Un titolo per i corsi mascherati. Proprio per coinvolgere ancora di più il mondo dei social nel Carnevale, attraverso la pagina Facebook ufficiale verrà lanciato il post con cui la Fondazione darà la possibilità, agli “Amici” che la seguono, di proporre i titoli per i Corsi Mascherati del Carnevale 2014. Una parola o uno slogan per indicare ciascuna sfilata. In particolare per l’ultima di domenica 9 marzo che coinciderà con il 400esimo Corso Mascherato programmato nella storia della manifestazione. Tra le proposte che arriveranno verranno scelti i cinque titoli del Carnevale 2014.

(Visitato 154 volte, 1 visite oggi)

La foto del giorno

Le colonie marine della Versilia. A spasso con Galatea