MASSAROSA. È tangibile la volontà del Comitato Toscano della Fitri (la Federazione Italiana Triathlon) di dare impulso all’attività giovanile. Sta proseguendo nel migliore dei modi una precisa ed organizzata opera di promozione riservata ai ragazzi. Lo scorso 28 dicembre i tecnici e tutti i giovani atleti tesserati in società toscane si sono presenti alla “chiama” del DTRAG Fasano a Massarosa, in provincia di Lucca. Si è trattata della tappa inaugurale del nuovo progetto regionale, il ‘Triathlon Days 2014’, voluto dal presidente del comitato, il dirigente sportivo livornese Francesco Laino, e realizzato grazie all’opera del DTRAG Fasano e la immancabile e fedele collaborazione delle società Phisio Sport Lab, La Fenice, Lucca Triathlon, Firenze Triathlon, Freestyle e Nuoto Livorno.

Tali società, nei prossimi mesi, ospiteranno le nuove sette tappe del progetto, offrendo la possibilità di confronto alle nuove generazioni di triathleti. La prova di  Massarosa, organizzata dal Team La Fenice Triathlon e diretta dal tecnico Leonardo Altamura, ha offerto, agli oltre 30 ragazzi intervenuti, una prova podistica ed una di nuoto. Il primo test si è svolto su tracciato segnato su diverse distanze per le varie categorie: 200 metri per i cuccioli, 400 metri per gli esordienti, doppia prova 400 ed 800 metri per i ragazzi e 400 e 1000 metri per youth A, youth B e junior.

Dopo un breve riposo (con tanto di integro di sali), il lavoro degli atleti si è spostato in piscina. Altamura ha previsto test su distanze sui 25, 50 e 100 metri; dopo un preciso briefing, tutti in acqua per un primo adattamento, poi le batterie si sono alternate nelle corsie a disposizione, con il relativo rilievo dei tempi. Tutti i ragazzi impegnati hanno saggiato il gusto della sana competizione, stimolati anche dalla trasformazione dei tempi effettuati in punti, raccolti in una classifica del progetto.

‘Triathlon Days 2014’. La  riuscitissima manifestazione (con risultati tecnici di rilievo) si è conclusa con la merenda e l’entusiasmo dei ragazzi, al quale si è aggiunto quello delle famiglie presenti, dei tecnici e presidenti di società. L’attività giovanile 2014 vuole mirare alla creazione di un sistema che permetta la sempre maggiore crescita del lavoro fatto dalle società e dai loro tecnici con i ragazzi, a livello locale e in modo strutturato e continuativo. Il prossimo appuntamento è fissato a San Rossore (Pisa) il 26 gennaio.

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fitri massarosa triathlon Triathlon Days 2014

ultimo aggiornamento: 07-01-2014


Rugby Union Versilia, bilancio positivo dopo il primo trimestre di attività

Nocerina-Viareggio, fischia Guarino