MASSAROSA. Riduzione della pressione fiscale del sistema di tassazione locale sulle imprese artigiane e riduzione dei costi per le pratiche di ristrutturazione e ampliamento degli immobili per rilanciare il settore dell’edilizia che anche nei numeri è quello che sta soffrendo maggiormente. Questi i temi principali dei quali si è parlato all’incontro organizzato dalla Cna tra le imprese di Massarosa e l’amministrazione comunale al quale hanno partecipato il vicesindaco Adolfo Del Soldato, con delega a urbanistica e bilancio, e l’assessore alle attività produttive Federico Pierucci. La discussione partiva da dati oggettivi e non certo incoraggianti: nel 2011 c’erano 912 imprese operanti a Massarosa, che sono scese a 847 nel 2012 e a 784 a fine 2013.

«Nell’attuale momento di difficoltà che stanno vivendo anche le aziende di questo territorio, c’è bisogno di un’azione decisa e concreta anche da parte del Comune», spiega il presidente territoriale della Cna Roberto Bigi, «per questo apprezziamo molto la disponibilità a firmare il protocollo del “Comune amico degli artigiani”, che ci apre a una maggiore collaborazione soprattutto per quanto riguarda la tassazione locale, per la quale abbiamo chiesto con forza una riduzione della pressione per quanto riguarda il 2014». Un punto sul quale si è registrata un’apertura da parte dell’amministrazione, così come l’intenzione di ridurre i costi generali di smaltimento e chiedere all’Ersu di aprire un confronto affinché una parte dei rifiuti speciali sia assimilata ai rifiuti urbani alcune categorie di rifiuti speciali. All’ordine del giorno anche le agevolazioni per l’accesso al credito, con la proposta da parte della Cna di allargare l’impegno che l’amministrazione ha già assunto su altre convenzioni con le banche locali e in particolare di avviare una campagna di informazione rivolta ai cittadini per illustrare le agevolazioni fiscali presenti soprattutto nel settore edilizio.

Infine la questione urbanistica, con il regolamento che a breve sarà portato in consiglio comunale per l’approvazione. Con l’attuale crisi del settore immobiliare per le famiglie e le piccole aziende può essere importante anche una ristrutturazione o un piccolo ampliamento. Per questo è stato chiesto lo snellimento della burocrazia e l’abbattimento dei costi di apertura e gestione delle pratiche.

Schermata 2014-01-25 alle 15.31.11 «La situazione economica attuale mette ormai a rischio da troppo tempo la tenuta del nostri sistema produttivo, anche nelle nostre realtà – conclude Bigi –. Per questo i momenti di confronto con le amministrazioni sui temi concreti sono di fondamentale importanza. La disponibilità del comune di Massarosa a valutare positivamente una serie di nostre proposte è la conferma che come imprese artigiane dobbiamo essere più presenti per determinare un cambio di rotta su argomenti cruciali per la nostra sopravvivenza. E’ questo l’obiettivo che ci siamo posti con l’ideazione del “Comune amico degli artigiani”, un percorso che viene avviato con la firma del protocollo d’intesa alla presenza del prefetto. Siamo disponibili ad aprire questa opportunità anche ai consorzi e a tutte le realtà che rappresentano il tessuto economico del nostro territorio».

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 25-01-2014


Cercasi ‘sgraffitari’ per rinnovare la magia di Casoli

Non si ferma all’alt dei Carabinieri e fugge in macchina, arrestata 27enne