FIRENZE. Si intitola “Versilia – Percorsi di genere femminile” la guida di Maria Grazia Anatra (editore Iacobelli), presentata oggi in Consiglio regionale. Il libro, è stato spiegato, parla di donne chef, o appartenenti al mondo della satira e della politica, ma anche artiste, artigiane e imprenditrici che con la loro iniziativa hanno portato un contributo alla Versilia. Alla presentazione hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore toscano alla cultura Cristina Scaletti e il presidente della commissione regionale pari opportunità Rossella Pettinati.

“Si tratta di un percorso di genere – ha detto Scaletti – di un itinerario turistico dalla forte impronta culturale dal punto di vista femminile. Un’iniziativa che testimonia lavoro, sensibilità, motivazioni, esperienze ed emozioni delle donne. Ci impegneremo per allargare questo progetto ad altre terre di Toscana”. Secondo Pettinati, “con questa esperienza abbiamo voluto, nel programma della Festa della Toscana, dare voce a donne della nostra terra che hanno portato il loro contributo alla comunità, alla storia e all’economia della Versilia. Abbiamo proposto immagini positive per superare il divario della discriminazione e smontare l’immaginario collettivo che vede le donne dipendenti”.

Per l’autrice della guida “obiettivo del volume è quello di valorizzare il territorio e di sostenere le donne che vi operano, creando occupazione nel settore turistico”.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consiglio regione toscana firenze maria grazia anatra

ultimo aggiornamento: 25-01-2014


La foto del giorno

Cercasi ‘sgraffitari’ per rinnovare la magia di Casoli