VIAREGGIO. “La passione prima di tutto”. L’essenza del Carnevale, forse, è racchiusa proprio in queste cinque parole. Che il quartiere ex Campo d’Aviazione ha fatto proprie per replicare da domani venerdì 14 febbraio fino a domenica 16 la sua festa rionale dopo il debutto di un anno fa.

Tris di serate. Tantissime le novità per questa seconda edizione del baccanale che darà il via ai festeggiamenti del Carnevale: non due serate di bagordi bensì tre, niente palco al “pattinaggio” in Via Filzi ma tutti a ballare in Via Parri davanti agli uffici dell’ex Circoscrizione. Una scelta, questa, voluta dagli organizzatori per premiare le attività commerciali di quella strada che già lo scorso anno contribuirono a mettere in piedi ex novo il baccanale.

Almeno nella prima parte della giornata di domani, i protagonisti indiscussi saranno i bambini: alle ore 10 sfileranno per le vie del quartiere gli alunni delle scuole elementari “Sbrana” e dell’asilo nido di Via Buozzi, mezz’ora dopo verrà eseguito l’alzabandiera in compagnia di Burlamacco, Ondina e Capitan Pinuglioro, al secolo Fabrizio Fazzi, maschera ufficiale del rione.

La festa prosegue nel pomeriggio con il “Veglione dei piccoli” e il “battesimo della sella” sui pony del Centro Ippico Viareggio, mentre per i carnevalari di ogni età da non perdere alle ore 16 l’inaugurazione della mostra “Il taccuino di Burlamacco” tutta dedicata all’indimenticato artista Uberto Bonetti.

Foto Vt
Foto Vt

Tra baci e Paci. Alle 19, finalmente, inizierà ufficialmente la festa in notturna con l’apertura delle cucine: gli organizzatori proporranno anche quest’anno le mitiche penne ai coltellacci e, solo per la serata di venerdì, il menù speciale per gli innamorati. Alle ore 21 partiranno musiche e balli con il dj viareggino Andrea Paci, vero e proprio veterano delle feste rionali, che terrà compagnia a tutti i carnevalari anche sabato e domenica sera fino a mezzanotte.

Un programma variegato, dunque, per un rione nato lo scorso anno e che, coraggiosamente, decise di organizzare due serate nell’anno in cui diedero forfait tutti gli altri baccanali. E tutto questo solo con l’aiuto delle proprie forze. Le stesse che anche quest’anno hanno dato vita alla pedana aggregativa che sfilerà fuori concorso sui viali a mare, suggellando così l’ingresso definitivo del Rione Campo d’Aviazione nella grande famiglia di Burlamacco.

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)

San Valentino: l’amore, la storia, il business, la crisi. Da Uomo a Uomo

A tavola con Burlamacco. Menù di Carnevale nei ristoranti della Versilia