VIAREGGIO. I soldi per il Carnevale non ci sono. Per il momento, almeno. È questo, in sostanza, l’annuncio che il sindaco Leonardo Betti ha fatto alla Fondazione e ai carristi nel pomeriggio di oggi, quando si sono riuniti i due “parlamentini” dell’ente di Palazzo delle Muse per discutere dei problemi economici della manifestazione.

Non è la prima volta, osserverà qualcuno, che il Carnevale si trova a fare i conti con finanziamenti comunali sempre più ridotti all’essenziale. Del resto, storicamente, circa ogni due anni si presenta una crisi che lascia presagire il peggio e che, puntualmente, viene smentita. Ma è pur vero che in passato non c’era, come oggi, la relazione degli ispettori del Ministero dell’Economia e delle Finanze che arriverà a breve e che potrebbe segnare i destini della giunta Betti e della città di Viareggio, non solo del Carnevale.

I carristi sono visibilmente preoccupati. Per sé stessi, per le loro famiglie, per i loro operai. Luciano Tomei, costruttore di seconda categoria, si lascia andare su Facebook a un amaro post – “Viareggio fu il Carnevale” – che la dice lunga sullo stato d’animo di chi lavora alla Cittadella. E altri colleghi non nascondono la rabbia per il clima di incertezza che si è venuto a creare.

Nel frattempo Alessandro Santini, il capogruppo consiliare di Forza Italia ed ex presidente della Fondazione Carnevale, interviene sull’argomento: “Sindaco Betti, non hai avuto il coraggio e la forza di mettere nero su bianco la tua promessa verbale di dare un milione e 400mila euro al Carnevale e ora hai la faccia tosta di dire candidamente che i soldi non ci sono?

(foto Alberto Macaluso)
(foto Alberto Macaluso)

“Sindaco Betti, hai fatto esporre la Fondazione Carnevale di Viareggio promettendogli a voce i soldi che oggi non ci sono. A seguito della tua promessa ufficiale e solenne in consiglio comunale, la Fondazione e i carristi sono andati avanti con il lavoro e hanno dato alla città e al mondo, per la 141a volta, un immenso spettacolo di Carnevale facendoti fare per di più una bellissima figura mentre tu ti pavoneggiavi in tribuna d’onore con i tuoi assessori pur sapendo che non avevi i soldi per coprire le spese. Ma con che faccia ti presenti alla tua città dopo questo danno?

“Non avevi la certezza di avere la copertura finanziaria da dare alla Fondazione Carnevale eppure hai ugualmente taciuto il problema e hai rassicurato tutti che li avresti dati: il Carnevale è quindi stato fatto grazie alle tue rassicurazioni verbali e ora chiedi comprensione e pensi di cavartela così? La Fondazione Carnevale e i Carristi si sono esposti finanziariamente per colpa delle tue promesse che sono valse quanto un assegno scoperto e ora pensi di passarla liscia? Dovevi avere coraggio a suo tempo di dire che i soldi non ce l’avevi e che non li avresti mai dati, invece di promettere solo del fumo.

“E ora chi li paga tutti i creditori della Fondazione Carnevale? E ora chi li paga tutti i creditori dei carristi? E ora chi li paga tutti i dipendenti della Fondazione ? E ora chi li paga tutti i dipendenti, le maestranze ed i movimentiamo dei carri?

“Sindaco Betti, la tua responsabilità è enorme di fronte a questa catastrofe e a questo baratro di cui tu hai totalmente gestito la regia, baratro in cui tu hai portato il Carnevale di Viareggio”.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)

Bergamini: “Il governo inciampa nella buca Dl Poletti”

“Il Carnevale porta introiti in città, siamo la terza realtà con più abbonati dopo Inter e Juve”