PIETRASANTA. Positiva trasferta in quel di Rieti in occasione dei Campionati Italiani Allievi 2014. Tre allieve dell’Atletica Pietrasanta Versilia hanno ottenuto, durante la prima parte della stagione, il minimo di partecipazione. Si tratta della mezzofondista Federica Baldini, la più accreditata avendo l’8° posto nei m. 1500 e il 10° posto nei m. 3000 nelle liste di iscrizione; dell’ostacolista Altea Gianni iscritta sia nei m.100 h e nei m.400 h e della marciatrice Nicole Tarabella.

Superlativa la prova di Federica Baldini che, sabato pomeriggio, nei m. 3000 lascia andare le tre favorite e imposta la sua gara sul ritmo. Solo la livornese Morelli riesce a tenere il passo di Federica fino alla fine. La disputa per il quarto posto si risolve a favore della allieva della Atletica Pietrasanta Versilia dopo una volata lunga tutto l’ultimo giro con le due atlete spalla a spalla fin sull’arrivo. Dunque per Federica 4° posto e nuovo record personale a 10.23.60 con un miglioramento di circa 23 secondi .

Al mattino della domenica seconda fatica Federica prende il via nella serie delle migliori e si difende come può, dovendo combattere anche con un fastidioso mal di gambe eredità della gara del giorno prima. Comunque, pur dovendo correre al traino delle migliori, viene fuori un 7° posto condito dal nuovo record personale a 4.49.32.

Più che sufficiente anche la prova della marciatrice Nicole Tarabella che, iscritta nei 5 km, finisce la gara al 24° posto con il tempo di 29.09.59. Il tempo, leggermente più alto del record personale, è stato appesantito dal clima particolarmente caldo ed umido della giornata tanto che il Giudice Arbitro ha consentito lo spugnaggio in pista. Nonostante questo si sono viste atlete ritirate o in preda ai crampi mentre Nicole, con una condotta di gara prudente nella prima parte, è riuscita a recuperare diverse posizioni nel finale.

Meno fortunata la trasferta di Altea Gianni che, arrivata ai Campionati Italiani forse un po’ stanca dopo le ottime prove della prima parte di stagione, non ha giocato al meglio la proprie chance. Scesa in pista venerdì pomeriggio nei m. 400 h, pur confermando il ranking (19° tempo delle iscritte e 20° all’arrivo) chiude la batteria al quarto posto in 1.08.04 lontano oltre un secondo dal recente personale. Altea torna in pista domenica mattina e incoccia il secondo ostacolo e perde l’assetto di corsa.

Viva soddisfazione di tutto lo staff tecnico dell’Atletica Pietrasanta Versilia che ha seguito mirabilmente il lavoro di queste tre giovani atlete versiliesi.

(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)

Una simulazione di salvataggio in mare a Torre del Lago

Torneo delle Contrade di Querceta, manita del Ranocchio al Pozzo