VIAREGGIO. Il 19 giugno scorso, ad Ostia, organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto e alla presenza dello stesso Presidente Paolo Barelli e di altre Autorità ed Istituzioni, ha avuto luogo la “Giornata del Nuoto e della Sicurezza Acquatica”.

Anche la Delegazione Provinciale di Lucca e Versilia, presieduta da Giuseppe Del Cima, con l’arrivo della stagione estiva, intende promuovere, anche localmente, la campagna “Per evitare un mare di guai”, che mira a diffondere ulteriormente la cultura dell’acqua in seno alle famiglie italiane e a sensibilizzare l’attenzione nei confronti del delicato tema della salvaguardia della vita umana in mare e negli specchi d’acqua.

All’importante iniziativa, concordata con la Capitaneria di porto di Viareggio – Guardia Costiera – parteciperà anche la Misericordia di Torre del Lago, con ambulanze e con personale abilitato alla rianimazione, oltre agli Assistenti Bagnanti , a conferma dell’attiva utile collaborazione tra le varie Istituzioni, che finalizzano la loro attività al salvataggio della vita umana.

È anche l’occasione per prendere ulteriormente coscienza di un fenomeno, quello della morte per annegamento e sommersione accidentale che, sebbene in regressione in tutte le aree del Paese, grazie al lavoro compiuto in questi anni dalla Federazione Italiana Nuoto – Sezione Salvamento –e dalle Associazioni operanti nel settore , è ancora presente con soglie significative.

Questa importante iniziativa di “Simulazione di salvataggio in mare” si svolgerà presso lo Stabilimento Balneare Maestrale di Torre del Lago, a partire dalle ore 9 del 27 giugno.

(Visitato 148 volte, 1 visite oggi)
TAG:
mare nuoto salvamento salvataggio torre del lago

ultimo aggiornamento: 25-06-2014


Un calcio alla Sla, il ricavato delle foto in beneficenza

Federica Baldini (Atletica Pietrasanta Versilia) brilla a Rieti