VIAREGGIO. Con una lettera indirizzata al prefetto Franco Gabrielli, capo dipartimento nazionale della Protezione Civile, il sindaco Leonardo Betti, ha candidato la città ad ospitare iniziative a carattere europeo o nazionale in tematiche rivolte alla formazione del mondo del volontariato di protezione civile, specialmente sui rischi derivanti da scenari caratterizzati dal fuoco.

“Nel corso degli incontri avvenuti con esperti del suo dipartimento nel periodo precedente la Giornata di Studio sul rischio merci pericolose trasportate, avvenuta a Viareggio lo scorso 28 giugno in occasione del quinto anniversario del disastro ferroviario del 29 giugno 2009 in cui persero la vita 32 persone, sono state avviate considerazioni oltreché in merito stretto alla materia del convegno, anche sull’opportunità di spendere energie nel campo della formazione”, scrive Betti.

“Il ricordo della nube rossa fuoco della notte del 29 giugno 2009, che migliaia di viareggini mai dimenticheranno, è legato anche a indelebili immagini di persone che istintivamente si mettevano a disposizione rivolgendo il proprio aiuto ai bisognosi, mettendo inconsapevolmente a repentaglio anche la propria incolumità. Scenari di fuoco in vari ambiti possono inaspettatamente ripresentarsi in qualsiasi momento, pertanto la formazione in questa materia ritengo sia una delle migliori forme d’investimento in prevenzione per il futuro.

“È pertanto con estremo piacere che Le metto a disposizione quanto meglio possa offrire la città di Viareggio per le eventuali attività formative del dipartimento nazionale di Protezione Civile”.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
formazione franco gabrielli leonardo betti Protezione Civile viareggio

ultimo aggiornamento: 05-07-2014


Cigli stradali impraticabili a Focette: proteste

Tante iniziative per l’estate ai Poveri Vecchi