VERSILIA. Che la Toscana sia terra vocata all’equitazione è rinomato, ma che la Versilia in questi anni stia contribuendo notevolmente a confermare ciò ormai è una certezza. Tre giovani cavalieri del Dunia Ranch di Pietrasanta allenati dall’Istr FISE Mario Giunti (Viareggio) , sono stati i protagonisti di questa impresa sportiva.  Bianca Borghetti su Bayron ,  Leonardo Poli su Frocken Glen Lady Cashel e Benedetta Failla su Aslair Lady  , sono tre dei quattro cavalieri componenti la rappresentativa che ha portato in Toscana, passando per la Versilia, questo importante e prestigioso trofeo. I più sinceri complimenti dal mondo equestre Versiliese vanno al Tecnico Mario Giunti ed ai suoi ragazzi, nonchè al Capo Equipe Gualtiero Bedini, titolare del centro ippico Federale di Campalto a Pisa.

Ecco quanto riporta il sito della Fise.

Finale al cardiopalma per l’edizione 2014 della Coppa delle Regioni pony che domenica 9 novembre, ha chiuso il palinsesto di eventi sportivi federali alla 116^ Fieracavalli di Verona.

È  stato, infatti, necessario un barrage tra Toscana e Lombardia per assegnare le prime due posizioni della manifestazione regina dedicata al mondo del pony nell’ambito dell’evento scaligero. Entrambe le squadre hanno chiuso i due percorsi previsti dal regolamento di gara senza errori e quindi Benedetta Failla su Ashlair Lady per la Toscana e Milla Lou Jany Polizzi su Pendderw Pixie per il team lombardo si sono dovute confrontare in un barrage per l’assegnazione delle prime due posizioni.

Ad avere la meglio è stata la squadra toscana grazie al netto messo a segno dalla giovane Benedetta Failla, che ha chiuso senza errori (34”67). Il team guidato da Gualtiero Bedini e composta da Bianca Borghetti su Bayron (4/0), Alisia Lucarelli su Tectonique de Noire (0/0), Leonardo Poli su Frocken Glen Lady Cashel (0/0) e appunto Benedetta Failla su Aslair Lady (0/0/0) ha puntato al netto nel tracciato decisivo. Tattica scaturita dall’errore commesso in barrage dal binomio lombardo, anche se Polizzi era riuscita a far registrare il miglior tempo di 32”69. Secondo posto quindi per la Lombardia, che ha preceduto sul terzo gradino del podio la vincitrice dell’edizione 2013: l’Emilia Romagna, che ha chiuso la gara con 4 penalità totali. Seguono nella classifica Liguria e Marche quarte a pari merito (8); Piemonte, sesto (9), Puglia e Veneto settimi ex aequo (12), Lazio nona (16), Umbria decima (26), Sicilia  undicesima (17). DI seguito Alto Adige, Sardegna e Friuli Venezia Giulia non hanno disputato il secondo percorso.

Dalle classifiche della Coppa delle Regioni sono state estrapolate quelle del Trofeo Pony e della tradizionalissima Coppa Campioni.

A firmare il Trofeo è stata la campana Mariadiletta Pierini su Marquis de Cabaca (0/0; 87”85), seguita dalla lombarda Tamara Lorenzi (Tridentum Csillag (0/0; 89”09) e dall’emiliano Andrea Pizzetti su Marionetka (0/0; 96”82).

E’ di Matteo Testa la Coppa Campioni Pony 2014. Il giovane cavaliere romano si è aggiudicato la gara in forza del doppio zero e del tempo totale impiegato (94”63), che gli ha consentito di precedere nella classifica finale la piemontese Melissa Ambrosetti su Mountross Princess (0/0; 100”05) e ancora la toscana Benedetta Failla su Ashlair Lady (0/0; 101”44).

(Visitato 244 volte, 1 visite oggi)

Ciclismo, la Tirrenico-Adriatico parte di Camaiore. Niente Gp nel 2015

“Frase sarcastica all’arbitro”, due turni di squalifica per Montigel