PIETRASANTA. “L’inaugurazione dell’Osservatorio Astronomico a Pietrasanta, nel Parco della Fontanella, avvenne il 14 giugno 1986, a seguito della donazione di strumenti di osservazione appartenuti a Spartaco Palla fatta dai figli ed eredi Ferdinando, Ugo e Bona”. Lo ricorda il candidato alle primarie del centrosinistra Rossano Forassiepi.
“La Società Astronomica Versiliese – scrive – ha gestito in collaborazione con il Comune di Pietrasanta l’Osservatorio per oltre 20 anni, consentendo l’osservazione alle singole persone o ai gruppi.
L’esistenza dell’Osservatorio ha stimolato inoltre, fin dalla sua apertura, l’organizzazione di corsi elementari di astronomia e di cicli annuali di conferenze, con la partecipazione di nomi illustri della disciplina. Dopo che la struttura che lo ospitava è stata dichiarata inagibile, non è stata ancora trovata una nuova collocazione che consenta la ripresa di un’attività che aveva dato prestigio a Pietrasanta. Il mio obiettivo è quello di trovare rapidamente una nuova collocazione, approfittando delle nuove opportunità date dal Regolamento Urbanistico che prevede accordi con i privati per la cessione di terreni e di parti di comparti edificabili dove, d’accordo con la SAV e trovando gli opportuni finanziamenti, potrà ritornare in funzione l’Osservatorio”.

(Visitato 314 volte, 1 visite oggi)

Rossano Forassiepi: “Ecco le mie idee per Strettoia”

“Rilancio della stazione di Pietrasanta”