VIAREGGIO. Con l’aiuto delle favorevoli condizioni meteo, si è disputata nei giorni di sabato 28 e domenica 29 la 41° Coppa Carnevale, regata viareggina nazionale che vanta ormai una tradizione costellata di campioni nazionali ed esteri intervenuti a questa classica.

Sono state effettuate solo due prove delle quattro previste a causa di un vento non troppo generoso, ed essendo questo il carburante delle vele, le velocità non sono state entusiasmanti e di conseguenza non abbiamo avuto tempi brevi, ma contemporaneamente il livello tecnico è stato esaltato nella ricerca del bordo migliore e della brezza più decisiva, spingendo i timonieri e gli equipaggi a dare il meglio della propria esperienza.

In questa bellissima serie di regate perfettamente organizzate dal Club Nautico Versilia e dalla locale sezione della Lega Navale, nella classifica finale si sono affermate le imbarcazioni oggetto della premiazione svoltasi nei saloni del Club Nautico Versilia, la quale ha visto un enorme successo di intervenuti e ha confermato campioni, alla Coppa Carnevale nella Classe ORC, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto nel raggruppamento A, le imbarcazioni Antares dello Sport Velico della Marina Militare, Valhalla di Francesco Bruna e Coconut di Sodini; nel raggruppamento B, al primo posto Hurrà di Ridi, al secondo 6Bizzosa di Lamorini ed al terzo Scamperix di Scalari.

Nella classe Gran Crociera il successo del raggruppamento A è meritatamente andato a Khelis di Passagnoli, la piazza d’onore a Pipina 3 di Pellegrini seguito da Miranda VI di Bianchi. Nel raggruppamento B il vincitore è risultato Bahia di Lari seguito da Pierrot Lunaire di Scaramelli ed infine, al terzo posto, Galeone di Casella.

In tutti i raggruppamenti sono stati numerosissimi i partecipanti, anch’essi meritevoli del comune plauso per l’impegno profuso nel loro sport preferito, pur se questa volta non protagonisti sul podio, ma che hanno seguito le barche più veloci, prima citate nella premiazione.

Il prestigioso Trofeo Mancini  nella divisione Orc Gran Crociera è stato appannaggio quindi di Khelis di Passagnoli, il Trofeo Carnevale ORC di Antares e la splendida Coppa Carnevale in argento ha premiato il primo classificato in over-all, quindi il più veloce della flotta, ancora Antares, della Sezione Sportiva Marina Militare.

Grazie ai collaboratori interni del Club Nautico Versilia ed a quelli della locale Lega Navale ed al comune sforzo impiegato per la riuscita della manifestazione, essa è riuscita perfettamente e senza il minimo problema, evento peraltro possibile in queste organizzazioni così complesse.

Il Club Nautico Versilia non si accontenta del successo di oggi ma guarda avanti e sta già organizzando le prossime Regate; esso collaborerà con il Circolo VelaMare all’organizzazione della importante ed affollata serie delle Regate dei Cetacei che si svolgeranno con due prove costiere ed una di altura verso la Giraglia, nelle acque corse il 10-11-12 Aprile. Tutte queste regate si svolgeranno nel “Santuario dei Cetacei”.

Nei giorni 17-18 -19 Aprile avrà luogo il Campionato Italiano degli Ufo 22 e successivamente vedrà l’inizio  la regata costiera Trofeo Ammiraglio Francese, altra classica commemorativa, che si svolgerà nei giorni 9 e 10 del mese di Maggio sul percorso Viareggio-Tino-ShipLight (LI)-Viareggio, con la collaborazione del locale Circolo VelaMare.

Il Club Nautico Versilia, in collaborazione con l’Accademia Navale sta inoltre portando a termine l’organizzazione dell’importantissimo Trofeo Accademia Navale a Livorno, altrimenti noto anche come TAN, nei giorni  24-25-26 Aprile per le regate di Altura Classe ORC e pochi giorni dopo, il 2-3 maggio, per la Classe Star, la nota barca con la quale, alle Olimpiadi, l’Ammiraglio Straulino conseguì alcune delle sue famose vittorie per il nostro Paese.

A seguire, il Club Nautico Versilia, in collaborazione con lo Yacht Club Livorno, nei giorni 12-13-14 Giugno organizzerà il Trofeo d’altura Vela d’Oro, sul percorso Viareggio – Macinaggio(Corsica) – Livorno.

Avremo poi tutte le altre manifestazioni in calendario nella seconda metà dell’anno, che sanciscono l’importanza locale del Club, il primo a Viareggio ed in tutta la Versilia, indiscusso protagonista dello Sport della Vela in questa area Toscana ed Italiana.

(Visitato 134 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coppa carnevale vela

ultimo aggiornamento: 30-03-2015


Per la Pallavolo Massa una sconfitta da dimenticare in fretta

Prima affermazione stagionale per Francesco Chicchi