PIETRASANTA. Nei giorni scorsi sono state scoperte due maxi-discariche di rifiuti e i rispettivi colpevoli sono stati subito multati: a renderlo noto è l’amministrazione comunale di Pietrasanta.

Fondamentale sono stati l’aiuto e le segnalazioni dei cittadini che hanno permesso l’individuazione dei responsabili che ora dovranno pagare una multa di 600 euro oltre alle spese per la rimozione straordinaria: il primo è un residente del centro di Pietrasanta che aveva pensato di liberarsi di attrezzi e materiali del suo laboratorio portandoli in Via Bel Colle a Capriglio, l’altro è invece un turista e proprietario di un immobile che ha deciso di abbandonare il vecchio arredamento della propria abitazione nel piccolo parco di Via del Mille a Tonfano. Nel weekend, poi, è stata ripulita anche un’altra discarica segnalata in Via Fiumetto.

“Il Comune di Pietrasanta ha già iniziato la lotta alle discariche abusive che falcidiano il territorio costituendo elemento di degrado ed anche di pericolo per la salute pubblica”, prosegue la nota. È il caso dell’amianto: all’amministrazione comunale è stato richiesto all’Ersu un censimento delle discariche abituali, in sostanza quelle dove con più frequenza vengono abbandonati montagne di rifiuti tra i più diversi, che saranno oggetto di ispezioni frequenti. Sulle aree individuate sarà installata apposita cartellonistica per scoraggiare i malintenzionati. Sarà riattivato anche l’occhio anti-discariche – la telecamera mobile – che aveva permesso di risalire e sanzionare 110 utenti nel solo 2014.

Foto ABBANDONO RIFIUTI CAPRIGLIA BEL COLLE“Decoro e lotta al degrado sono i punti del nostro mandato nei confronti del quale non intendiamo indietreggiare di un millimetro”, spiega l’assessore all’ambiente Simone Tartarini. “Attiveremo tutti gli strumenti,anche tecnologici come appunto le telecamere, per contrastare questo brutto costume. Chi abbandona rifiuti non rispetta la comunità e la città dove vive. Noi lo sanzioneremo”.

Per risalire ai responsabili la Polizia Municipale di Pietrasanta ha attivato una intensa attività investigativa, a cui hanno contributo i residenti. “Invitiamo i residenti a segnalare eventuali discariche ed i responsabili segnando la targa del veicolo e mettendo in condizioni la nostra polizia locale di risalire a chi ha abbandonato i rifiuti”, sono le parole dell’assessore alla polizia comunale Andrea Cosci. “E’ possibile farlo sia telefonicamente, sia inviando una mail o presentandosi alla centrale operativa. Serve la collaborazione di tutti”. I recapiti a cui fare riferimento sono, nel caso del telefono, lo 0584.795400, nel caso della mail la casella di posta a cui scrivere è [email protected].

Non ci sono solo discariche ma anche carcasse di auto segnalate e sanzionate su tutto il territorio. “Sono almeno una decima dall’inizio dell’anno quelle verbalizzate e nei confronti del quale la procedura è stata conclusa”, conferma Giovanni Fiori, vicecomandante della Polizia Municipale. “Grazie a tutti i cittadini che ci hanno consentito di risalire ai responsabili”.

(Visitato 117 volte, 1 visite oggi)
TAG:
discarica pietrasanta

ultimo aggiornamento: 20-07-2015


Quaranta nuovi bidoni a Lido, Camaiore fa fronte all’afflusso di turisti

Emergenza Tallio, il Comune di Pietrasanta incontra i Cittadini