PIETRASANTA. 5 minuti per ricordarci che l’Aids è ancora realtà e che basta poco, basta proteggersi, per difendersi: “Pietrasanta ama la vita”.

Flash Mob notturno in Piazza Duomo per sensibilizzare le persone all’uso del preservativo come oggetto abituale, da guardare come amico della nostra salute contro il rischio di contagio da Hiv e dalle malattie veneree. L’iniziativa, dal titolo Gesti quotidiani. “Salvarsi la vita è facile come bere un caffè: usa il preservativo tutte le volte” e nata da dall’idea di Maria Cristina Tognetti e Presidente del Comitato organizzatore Anlaids, è patrocinata dal Comune di Pietrasanta.

La scelta del centro storico di Pietrasanta non è certo casuale: nel weekend, soprattutto il sabato sera, il cuore della città è frequentato da tantissimi giovani di ogni età. Sono loro, chi oggi ha ancora poca conoscenza e conoscenza dei pericoli di un rapporto “non protetto”, i destinatari del messaggio che il Comitato organizzatore Anlaids vuole intercettare. L’iniziativa, in programmasabato 25 luglio, alle ore 23.30, coinvolge ristoranti, bar, pizzerie ed esercizi commerciali della Piccola Atene.

“E’ una bella iniziativa – commenta Lora Anita Santini, Assessore alle Tradizioni Popolari – a cui siamo onorati e felici di poter dare il nostro sostengo. Noi possiamo dimenticarel’Aids ma lei non dimentica noi. L’informazione e la formazione, anche attraverso attività efficaci come questa, ci permettono di tenere alta l’attenzione nei confronti di una malattia che non abbiamo ancora vinto e che dobbiamo però combattere ogni giorno. Anche io – annuncia – sarò partecipe della danza della vita”.

La formula è quella inaspettata e coinvolgente del flash mob con protagonisti un centinaio tra ballerini e figuranti delle contrade pietrasantine quest’anno accompagna anche dalle maschere del gruppo di Avanzini. Ma l’obiettivo è quello di “trascinare” nel ballo corale anche turisti e frequentatori del centro mentre viene effettuata la distribuzione di 3mila preservativi nei bar del centro e saranno eseguiti i test sanguigni (sarà prelevata una goccia di sangue dall’indice e dopo 3 minuti sarà fornito l’esito).

“Con questo appuntamento – spiega Maria Cristina Tognetti, l’organizzatrice – ricordiamo ai nostri giovani di fare sesso protetto e ai meno giovani di controllare il proprio stato di salute periodicamente visto che in Italia, uno dei problemi più grossi, è proprio il fatto che si viene a sapere di aver contratto di virus solo quando compaiono i primi sintomi, cioè, quando la malattia è già in stato molto avanzato, in Aids conclamato”. A dirigere la coreografia saràChiara Cinquini di Viareggio. “La danza – conclude – si chiama ViviAmo…danziAmo”.

(Visitato 227 volte, 1 visite oggi)

Tallio nell’acqua, nuovi divieti a Pietrasanta

Successo a Forte dei Marmi per lo show di Caterina Ferri