PIETRASANTA. Tutto nella norma: le analisi che il Comune ha commissionato a Gaia dimostrano un ritorno alla normalità dopo i recenti sforamenti sui valori massimi. Analisi nella norma a Capriglia, Capezzano Monte, Crociale e Marina di Pietrasanta. I valori tornano alla normalità anche in Via Capezzano Monte 8.

Valori dunque ok a Capriglia, Capezzano Monte, Vallecchia, Valdicastello, Marina di Pietrasanta così come al Crociale. Tornano al di sotto del livello di guardia anche i valori di Via Capezzano Monte, 8, dove era stato riscontrato, nelle precedenti analisi, il valore di 18 microgrammi/litro.

I campionamenti in via Capezzano Monte sono stati ripetuti stamattina (27 luglio) e verranno comunicati appena disponibili. I valori si erano dimostrati molto altalenanti e l’azienda ha proceduto ad una pulizia completa delle tubature. I nuovi campionamenti effettuati da Gaia Spa nell’area hanno evidenziato un ritorno alla normalità (0,2). Nel frattempo vige ancora, a scopo precauzionale, l’ordinanza di divieto di bere l’acqua.

Ora si attendono le controanalisi per valutare l’eventuale restrizione dell’area sotto ordinanza. L’ampliamento della rete dei campionamenti, anche nelle aree dove fino ad oggi non erano stati eseguiti controlli mirati, era stato richiesto dall’amministrazione comunale scopo cautelativo a Gaia Spa. L’amministrazione sta monitorando attentamente la situazione la dove i valori sono sotto i limiti ma comunque superiore a 0,1 così come saranno tenute sotto costante monitoraggio le scuole in vista della riapertura a settembre.

Gaia Spa ha inoltre comunicato che è stata ripristinata la fontana di fronte alla scuola di Via Pontenuovo oggetto di atti vandalici nel weekend ed allestita con una batteria di rubinetti per permettere l’approvvigionamento di acqua potabile per i cittadini abitanti nella zona “rossa” sotto ordinanza di non potabilità in città.

La fontana della scuola utilizzata per l’approvvigionamento è stata – fa sapere l’amministrazione comunale in seguito alle richieste di alcuni cittadini – analizzata ed i valori sono nella norma. Nel contempo è stata allestita un’ulteriore cisterna al Pollino, di fronte al Ristorante La Capannina del Pollino, che si somma alle altre 4 già posizionate (una lungo la Via Sarzanese, nel parcheggio di fronte al ristorante Baccatoio; una in Via Cannoreto, di fronte all’ex Cava Luciani; un’altra nel parcheggio dell’ex Asl lungo Via Garibaldi, e la quarta all’inizio della Via Cannoreto in prossimità dell’incrocio di Via Sarzanese).

(Visitato 176 volte, 1 visite oggi)

Ruba prodotti alimentari: scoperto colpisce con un pugno l’addetto di un supermercato

Falsi addetti Enel a Marina di Pietrasanta