VIAREGGIO. Dopo cinque secoli diventa realtà uno dei progetti di Leonardo da Vinci grazie alle abilità costruttive dei maghi della cartapesta del Carnevale di Viareggio: domenica 15 novembre all’Ippodromo del Visarno a Firenze, in occasione della terza edizione del Palio degli esercizi storici fiorentini, verrà presentata la macchina-teatro realizzata dai carristi Umberto e Stefano Cinquini.

L’evento è stato presentato questa mattina all’ippodromo del Visarno da Carlo Meli della Sanfelice Srl, Gherardo Filistrucchi dell’associazione degli esercizi storici, Alessandro Vezzosi del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, dal commissario straordinario della Fondazione Carnevale di Viareggio Stefano Pozzoli, dal vicesindaco di Viareggio Rossella Martina e dai due costruttori.

Il “Teatro dell’Universo”, ricostruzione a grandezza naturale di una straordinaria macchina scenica funzionante nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Carnevale di Viareggio, il Museo Ideale Leonardo Da Vinci, insieme alla Regione Toscana e al Comune di Viareggio e avrebbe dovuto rappresentare la Toscana a Expo 2015 a Milano.

La struttura è alta sette metri per una base di otto ed è trasportabile per eventi itineranti. La denominazione di “teatro dell’universo” ha un duplice significato – si riferisce sia all’iconografia scenica fra terra (la montagna che si apre) e cielo (lo zodiaco come allusione alla Festa del Paradiso), sia al pensiero e all’opera di Leonardo come “universo” fra arte e scienza, tecnologia e simbologia. Inoltre è concepito, nella forma della montagna
che si apre, in riferimento alla montagna visibile a sinistra nel paesaggio della dipinto della Gioconda.

(Visitato 250 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale di viareggio firenze stefano cinquini umberto cinquini

ultimo aggiornamento: 12-11-2015


“Su Carnevale e Pucciniano è necessario sentire il consiglio comunale”

La Fondazione Carnevale cerca “controfigure” di Burlamacco e Ondina