PIETRASANTA. Cura dimagrante per i regolamento comunali. L’amministrazione comunale di Massimo Mallegni punta a snellire, tagliare e ridurre la mole di regole e regolette che rappresentano per le imprese un fardello economico oltre che un impedimento all’attività quotidiana.

Per le imprese la burocrazia costa 48 euro ogni giorno e ben 47 giorni di lavoro all’anno di lavoro (fonte Cna): un peso che può essere alleggerito, partendo anche dal livello locale, rendendo più agili iter e procedure nel rispetto delle leggi vigenti e della trasparenza.

“Nel 2016 metteremo mano ai regolamenti. Li spoglieremo di tutto ciò che li rende pesanti, complicati e poco chiari e li riconsegneremo alla comunità più funzionali ed attinenti a quella che è la realtà; – annuncia Massimiliano Farnocchia, Presidente della Commissione sui Regolamenti – Ci sono regolamenti comunali inutili, altri che invece sono da rivedere perché non più in sintonia con i tempi che stiamo vivendo ma appartengono ad una visione del territorio e di fare impresa pre-crisi. Le imprese, così come i cittadini, non ci chiedono di non mettere regole, ma di renderle più chiare e di farle rispettare. Questa è la direzione che prenderemo”.

Tra i regolamenti che finiranno per primi sotto la lente di ingrandimento ci sono il regolamento sul commercio per rendere, per esempio, più omogeneo l’arredo urbano, l’utilizzo di tendo-strutture rimovibili in autunno ed inverno e sull’occupazione del suolo pubblico, in particolare in estate, ma il 2016 sarà anche l’anno del regolamento sul “Baratto Amministrativo” introdotto dal Governo Renzi raccogliendo una sfida di dignità e di senso civico.

Il baratto amministrativo da l’opportunità ai cittadini di svolgere lavori socialmente utili per ripagare il comune di appartenenza dei debiti maturati per esempio per non essere riusciti a pagare la tassa sui rifiuti ed altri tributi locali.

“Entro un paio di mesi – conclude Farnocchia – porteremo una prima bozza di regolamento in commissione dove lo discuteremo e lo renderemo il più attinente possibile ai nostri obiettivi che sono quelli di permettere a tutti, anche a chi non è in condizioni di farlo, di fare fronte ai propri doveri nei confronti della comunità di cui fa parte”.

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta, si discute il bilancio senza la minoranza

Parcheggi Pietrasanta: Dal 1 di gennaio via al nuovo piano